in

Volvo 240 SUV – Rendering by TheSketch Monkey

E’ stato uno dei modelli di maggior successo negli anni ’80 del marchio svedese

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo 240 è stato uno dei modelli di maggior successo negli anni ’80 del marchio svedese.

Era proposta sia in configurazione berlina che station, il suo design originale ed inequivocabile era accompagnato da solidità senza eguali: la Volvo 240 ha fatto storia. 

Volvo 240 SUV

Aveva la fama di essere tra i veicoli più robusti e sicuri dell’epoca, in effetti la sua solidità ma anche affidabilità erano stati guadagnati sul campo, tantissimi furono gli esemplari capaci di macinare migliaia e migliaia di chilometri senza alcun problema. 

TheSketch Monkey in questi giorni ha proposto un render realmente originale che lascia non pochi dubbi e domande. 

Immaginate se negli anni ’80 la casa svedese avesse proposto una Volvo 240 SUV, secondo voi quale sarebbe stata la risposta del pubblico?

Il render realizzato dal designer mostra una evoluzione della carrozzeria, che partendo dalla configurazione berlina quattro porte, lascia il posto ad un SUV dalle linee squadrate ma fedele all’impostazione originale. 

Sembra somigliare quasi ad una Chevrolet, pur mantenendo immutato il suo aplomb svedese!

Osservando bene il rendering, è evidente che il frontale è pressoché identico a quello della berlina, e fino alla portiera posteriore lo stile è pressoché uguale, solo a partire dal terzo finestrino si assiste ad una evoluzione della linea. 

Dovendo configurare la carrozzeria come SUV, l’altezza da terra del corpo macchina è sensibilmente maggiore, come le principali modifiche iniziano ad esser evidenti a partire dal resto, dove il tetto forma quasi un tutt’uno con il portellone posteriore. 

Anche i fianchi per l’occasione sono stati allargati, così come diverso e sensibilmente più alto risulta l’altezza del fascione paraurti laterale. 

Anche i cerchi della Volvo 240 SUV sono in perfetto stile con la vettura!

Anche i cerchi sembrano rappresentare al meglio l’anima rude ed essenziale di questo SUV, infatti se la variante station ha degli eleganti copriruota in acciaio lucido, quello renderizzato ne è del tutto privo!

Peccato che questo schizzo sia destinato a rimanere solo un progetto virtuale, ma chissà se qualche tuner o carrozzeria coraggiosa, vorrà utilizzare questi bozzetti per realizzare un SUV anni ’80 prendendo come base proprio una vettura che in quegli anni ha fatto scuola! 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lamborghini Urus

Lamborghini Urus vs Audi RS6 Avant – Drag race!

Nuovo Opel Crossland

Nuovo Opel Crossland – Operazione porte aperte