in ,

Mazda3 2021 – Nuovo motore Skyactiv-X

Il motore Skyactiv-X 2.0 litri sviluppa 186 CV ed una coppia di 240 Nm

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda3 2021 si rinnova con l’aggiornamento dell’esclusivo motore a benzina Skyactiv-X SPCCI, acronimo di Spark Controlled Compression Ignition, unità che offre prestazioni più elevate e una maggiore efficienza nei consumi.

Negli ultimi tempi, la media nipponica si è affermata come vettura di successo e grazie alle sue dotazioni tecnologiche nei test di sicurezza Euro NCAP ha raggiunto il massimo punteggio: oggi la storia si ripete grazie ad un aggiornamento che rende ancora più efficiente e divertente la Mazda3 2021

Mazda3 2021

Il motore Skyactiv-X 2.0 litri sviluppa 186 CV ed una coppia di 240 Nm con il consumo di carburante che nel ciclo WLTP scende a 4,7 litri/100 km e con emissioni di CO2 di soli 120 g.

Tutto ciò è possibile grazie all’ottimizzazione del controllo della combustione, a pistoni modificati e all’aggiornamento del software Mazda M Hybrid .

Oltre allo Skyactiv-X 2.0L da 186 CV, le motorizzazioni previste nel line-up di Mazda3 2021 comprendono le due unità Skyactiv-G da 122 CV

Le versioni con propulsore SkyactivG da 150 CV e con Skyactiv-X sono disponibili anche con cambio automatico Skyactiv Drive, mentre il propulsore 2.0L Skyactiv-X può anche essere abbinato  alla trazione integrale i-Activ AWD.

Tutti i propulsori sono dotati di tecnologia ibrida Mazda M-Hybrid e, nelle versioni con cambio manuale, godono degli ecoincentivi introdotti dal 1° gennaio 2021, poiché presentano emissioni di anidride carbonica ora al di sotto del limite dei 135 g/km nel ciclo WLTP.

Rispetto al modello precedente è invariata ad eccezione dell’apposizione dei nuovi badge “e-SKYACTIV G” e “e-SKYACTIV X”, mentre a livello di dotazioni è da evidenziare  l’adozione di serie del tetto apribile elettrico sull’allestimento Exclusive con motore Skyactiv-X .

La Mazda3 2021 con motorizzazione 2.0L Skyactiv-X 186 CV con cambio manuale sarà inoltre disponibile anche nell’allestimento 100th Anniversary

Una special Edition che si caratterizza questa serie speciale con la colorazione esterna Snowflake White Pearl, i sedili interni in pelle Burgundy Red e i poggiatesta anteriori con logo goffrato, i badge esterni, i coprimozzi centrali con logo esclusivo ed altri  dettagli celebrativi dei cento anni della Casa di Hiroshima.

La Mazda3 2021 la si può già ordinare con un prezzo di listino che è compreso tra i 24.100 Euro della versione 2.0L Skyactiv-G 122 CV Evolve ed i 34.700 Euro della 2.0L Skyactiv-X Exclusive.

 L’arrivo nei saloni dei concessionari è previsto per il prossimo mese di febbraio.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Subaru Outback Wilderness Edition

Subaru Outback Wilderness Edition

Abarth 595 Hercules by Pogea Racing

Abarth 595 Hercules by Pogea Racing