in

Audi RS3 2022 – La potenza supererà i 420 cavalli?

Un cinque cilindri turbo da 2,5 litri che potrebbe superare i 420 cavalli di potenza massima

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS3 2022 continua a sottoposi a lunghe sessioni di test.

Diversi prototipi sono stari sorpresi nel corso dello scorso anno, per la futura Audi RS3 2022 non c’è pausa, così nuovi muletti sono stati immortalati durante queste settimane. 

Con molta probabilità, la casa del quattro anelli, potrebbe riproporre il conosciuto cinque cilindri turbo da 2,5 litri con una potenza leggermente superiore rispetta a quello del modello attuale. 

Audi RS3 2022 - Foto spia

Parliamo di una potenza complessiva di oltre 425 cavalli per una coppia massima che supererà i 500 Nm: se questi numeri saranno confermati, l’upgrade sarebbe consistente. 

La futura Audi RS3 2022 avrà dunque 20 cavalli e 20 Nm in più rispetto al modello attuale

Ma le novità non finiscono qua, perché gli ingegneri e tecnici della casa dei quattro anelli stanno cercando di improntare anche per potenza berlina e sportback, una trazione integrale intelligente, ulteriormente evoluta, che distribuisca la coppia motrice non solo tra gli assale ma anche sulle singole ruote. 

Si tratta in pratica dello stesso sistema di trazione integrale utilizzato sulla recentissima Golf R Mk8 e sulla rinnovata Tiguan R

Volkswagen ha denominato questo sistema di trazione integrale 4Motion R Performance Torque Vectoring ma è logico che la casa dei quattro anelli potrebbe rinominarla utilizzando la sala Quattro Evolution 

Audi RS3 2022 potrebbe dunque sfruttare quanto presente sulla Golf R

Ma non solo, perché l’idea è quella di dotarla di una trazione integrale che dialoghi con il differenziale autobloccante a controllo elettronico e con il controllo adattivo del telaio DDC.

Il tutto costituirebbe un’anteprima mondiale….

Tanta elettronica e tecnologia ma con alle spalle una storia curiosa, perché sembra che in passato la Volkswagen nella fase di studio e sviluppo della Golf R Mk8 aveva pensato anche di utilizzare un motore cinque cilindri da 2,5 litri, in pratica lo stesso che è presente sull’attuale modello Audi Performance.

La futura RS3 2022 potrebbe debuttare entro fine anno, ad un prezzo che sarà di poco inferiore ai 60.000 euro. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki GSX-R1000R Legend Edition Barry Sheene

Suzuki GSX-R1000R Legend Edition Barry Sheene

Nuova Opel Mokka

Nuova Opel Mokka – Massima cura aerodinamica