in ,

Nuova BMW M4 – Performance e Peso

Rispetto alla serie precedente, alla F82, la nuova BMW M4 G82 è cresciuta in potenza, in tecnologia ma anche nel peso!

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Bmw M4 Coupé è una accattivante sportiva, fresca di debutto sul mercato

Rispetto alla serie precedente, alla F82, la nuova BMW M4 G82 è cresciuta in potenza, in tecnologia ma anche nel peso!

In un video ufficiale vengono messe a confronto le due serie!

Nuova BMW M4 Competition

Nuova BMW M4 è disponibile anche nella variante Competition 

Nel confronto tra una F82 M4 DCT dotata di trasmissione automatica doppia frizione ed una G82 dotata del cambio manuale a sei rapporti, emerge che l’ultima nata a Monaco di Baviera è sensibilmente più pesante rispetto al passato. 

I dati dichiarati dalla casa madre parlano di un peso in ordine di marcia, di 1.674 kg per la base, che scende a 1.640 kg nel caso della Competition.

Dunque tra la base e la Competiton il gap in termini di peso è di 34 kg, non molti su strada, per nulla, ma in pista la differenza è abissale!

Se però prendiamo in esame la Coupé equipaggiata con il DCT doppia frizione, il peso della Competition sale a 1.725 kg!

Una differenza tra il modello precedente, ovvero la F82 M a trazione posteriore e la nuova BMW M4 Competition DCT, di 185 kg!!!

Di sicuro la nuova generazione del bolide tedesco è sensibilmente più potente rispetto al passato, ma i dispositivi di sicurezza incidono notevolmente sul peso. 

La nuova M4 Coupé Competiton ha una potenza di 510 cavalli e ben 650 Nm di coppia massima tra i 2.750 ed i 5.500 giri al minuto, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,9 secondi (4,2 per la base da 480 cavalli) ed ha una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h ( 290 km/h in presenza dell’M Driver’s Package). 

La trazione è sulle quattro ruote motrici, presente un differenziale posteriore Active M che permette differenti impostazioni: 4WD, 4WD Sport e 2WD con controllo stabilità e trazione totalmente disabilitati. 

Il consumo medio dichiarato è di 10,4  litri per 100 km con un media nelle emissioni di CO2 di 240 grammi per chilometro. 

Performance and Weight. BMW M3 and M4 - explained, Episode 01.

Marco Lasala
Ultimi post di Marco Lasala (vedi tutto)

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Bentley Bentayga by Creative Bespoke

Bentley Bentayga by Creative Bespoke

Nuova Abarth 595 Competizione 2021

Nuova Abarth 595 Competizione 2021