in ,

Audi R8 V10 – Dall’aspirato al turbo!

Il suo V10 aspirato da 550 cavalli a 8.000 giri al minuto ora è sovralimentato…

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi R8 V10 è una dream car!

Bella, fantascientifica, sinuosa, veloce e soprattutto aspirata, perché il suo V10 da 5,2 litri urla da paura rendendo ancora più affascinante il tutto, perché anche se sul mercato da qualche anno, la potente Audi R8 V10 può ancora dire la sua in fatto di prestazioni. 

Ma come spesso accade, alla potenza e soprattutto all’adrenalina non c’è mai fine, così quale migliore occasione per un tuner conosciuto come la MTM di metter mano sul questa fiammante sportiva e… trasformarla in un bolide turbo?

Audi R8 V10

Ebbene si, avete letto bene, quella che vi mostriamo è una Audi R8 V10 Turbo!

Se il dieci cilindri a V nella sua configurazione di serie, la Plus ha una potenza di 550 cavalli a 8.000 giri al minuto ed una coppia di 540 Nm a 6.500 giri al minuto, dopo la trasformazione della MTM, la sua cavalleria aumenta sensibilmente!

Grazie all’utilizzo nonché all’istallazione di un kit di sovralimentazione, la potenza massima ora supera abbondantemente gli 800 cavalli!!

Ma non finisce qui, perché il tuner tedesco è intervenuto anche sull’estetica della vettura dotandola di un bodykit decisamente appariscente!

E’ stato così installato uno spoiler posteriore fisso, cerchi da 21 pollici ed un impianto di scarico completo. 

Oltre al sound da paura, questa Audi R8 V10 Turbo supera abbondantemente i 300 km/h con una facilità impressionante, il tutto accompagnato da una spinta che la rende realmente un missile terra – terra!

All’occorrenza, dichiara la MTM, questa V10 Turbo è mansueta, comoda e silenziosa, basta non risvegliare il lato oscuro e turbo del suo dieci cilindri!

Ricordiamo che di serie la punta di diamante della casa dei quattro anelli, raggiunge i 100 km/h in 3,8 secondi, per una velocità massima di 319 km/h. 

Ha un peso dichiarato di 1.730 kg per un rapporto peso / potenza di 3,1 kg/cv ed una potenza specifica del su motore di 106 cavalli litro. 

802HP AUDI R8 V10 PLUS Supercharged *320KMH* REVIEW on AUTOBAHN by AutoTopNL

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jeep Wrangler

Jeep Wrangler Van of your Dreams

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale eletta Car of the Year Awards 2021