in ,

Ferrari F12 Berlinetta – Un V12 aspirato come pochi!

Ferrari F12 Berlinetta è stata commercializzata a partire dal 2012 fino al 2017, sostituita poi dalla 812 TDF.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari F12 Berlinetta è tra le più belle supercar di sempre

Ha prestazioni incredibili eppure è di una bellezza sconvolgente, un missile, un siluro spinto da un V12 aspirato dalla potenza esagerata, la Ferrari F12 Berlinetta è stata commercializzata a partire dal 2012 fino al 2017, sostituita poi dalla 812 Superfast.

Ha una potenza di 740 cavalli a 8.250 giri al minuto per una coppia massima di 690 Nm a 6.000 giri al minuto, questa splendida interpretazione di coupè del Cavallino Rampante ancora oggi ha una linea invidiabile. 

Ferrari F12 Berlinetta

Un peso in ordine di marcia di 1.891 kg, un rapporto peso/potenza di 2,6 kg/cv, una accelerazione paurosa

La Ferrari F12 Berlinetta ha una velocità di punta di oltre 340 km/h!

Raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,3 secondi per poi toccare i 200 km/h in 8,9 secondi.

I 400 metri vengono coperti in 10,9 secondi, mentre il chilometro da fermo in 19,4 secondi, numeri questi paurosi, considerata anche la sua bellezza oggettiva.

La Ferrari F12 Berlinetta è ancora oggi una temibile sportiva per le concorrenti europee 

Non c’è dubbio che ancora oggi, le sue prestazioni siano notevolissime ed alla portata di poche altre due posti. 

La coupé di Maranello aveva dimensioni compatte, lunga 4,618 metri, larga 1,94, alta 1,27, aveva pneumatici a sezione differenziata, 255/35 all’anteriore e 315/35 al posteriore, con cerchi da 20 pollici su ambo gli assali. 

A frenare tanta potenza ci pensa un impianto frenante con dischi in carbonio-ceramica da 398 e 360 millimetri, con pinze rispettivamente a 6 e 4 pistoncini. 

Uno splendido esemplare sarà in vendita su WorldWideAuctioneers Scottsdale ad Auburn il 23 gennaio 2021.

La sua carrozzeria presenta una splendida verniciatura Bianco Fugi ed interni rivestiti in pregiatissima pelle marrone.

La quantità di accessori presente su questo esemplare è notevolissima, all’epoca, il proprietario ha pagato ben 407.532 dollari, visti gli oltre 92.000 dollari di accessori.

La vettura ha percorso 5.618 miglia ed ha un base di partenza di 92.000 dollari: non è previsto alcun prezzo di riserva.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Canados Gladiator 411 Carbon Series

Canados Gladiator 411 Carbon Series

Lancia Delta S4

Lancia Delta S4 – Un render avveniristico