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Lancia Delta S4 – Un render avveniristico

La Lancia Delta S4 è stata prodotta per avere l’omologazione per disputare il Mondiale Rally.

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Lanca Delta Integrale ha lasciato il segno e non solo…

A partire dalla sua uscita di scena, tantissimi sono stati i tentativi di replicare di questa splendida sportiva:  la Lancia Delta Integrale ha lasciato un vuoto difficilmente colmabile.

Ad affiancare questa sportiva italiana c’è anche un’altra splendida replica, un’auto dal DNA racing, prodotta anche con abito e veste stradale: è la Lancia Delta S4

Lancia Delta S4

Così il designer italiano, Sebastiano Ciarcia ha realizzato uno splendido rendering che ne attualizza forme e stile, riportando nuovamente in auge un marchio che lentamente si sta spegnendo, vista la presenza in listino della sola Ypsilon

La Lancia Delta S4 è stata prodotta per avere l’omologazione per disputare il Mondiale Rally.

Le parole di Ciarcia sono chiare, inequivocabili:

“Da orgoglioso appassionato di auto italiano, sono sempre stato veramente deluso da quello che è diventato oggi il marchio Lancia.
Per me la Delta è sempre stata un’icona, qualcosa come un Sacro Graal che non può esser sostituito, tuttavia allo stesso tempo non potevo accettare la realtà e volevo davvero creare una degna erede.
Il design finale vuole essere una moderna reinterpretazione dell’auto senza essere troppo nostalgico o retrò.
Invece un’evoluzione del design precedente che enfatizza tutte le linee caratteristiche principali e il DNA per riportare il carattere originale nel veicolo.”

Era spinta da un quattro cilindri in linea, un milleotto quattro valvole per cilindro, 16 valvole, turbocompresso.

La potenza massima era di 250 cavalli a 6.750 giri al minuto per una coppia massima di 292 Nm a 4.500 giri al minuto, per un rapporto peso potenza di 5,1 kg/cv.

Commercializzata nel 1985, aveva dimensioni compatte: lunga 4 metri, larga 1,8, larga 1,5 per un peso a secco di 1.200 kg!

Le sue capacità prestazionali erano più che discrete, ricordiamo che rappresentava la base perfetta per un utilizzo in pista, viste le sue enormi potenzialità di sviluppo. 

La S4 raggiungeva i 100 km/h con partenza da fermo in 6 secondi, i 100 metri in 14,2 secondi ed il chilometro in 25,6 secondi per una velocità massima pari a 225 km/h.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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