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Ferrari 812 GTO – Gloria al V12 aspirato!

Rappresenterà la variante più performante della Ferrari 812 Superfast la futura Ferrari 812 GTO

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 812 GTO potrebbe arrivare nei prossimi mesi.

Rappresenterà la variante più performante della 812 Superfast, la futura Ferrari 812 GTO è stata ripresa mentre eseguiva dei test sia sulla pista di Fiorano che sulle strade vicine a Maranello.

Non è la prima volta che la super sportive del Cavallino Rampante viene ripresa, ma i continui avvistamenti aggiungono ogni volta nuovi elementi su quella che potrebbe essere la versione definitiva della vettura.

Ferrari 812 GTO

Dalle ultime foto si notano delle protezioni intorno ai terminali di scarico ed un enorme estrattore aria, così come sembra esserci un cofano dal nuovo disegno che incorpora mastodontiche prese d’aria.

Senza dubbio fino alla versione definitiva altri interventi saranno effettuati, e diretti ad una possibile rivisitazione dei paraurti anteriori e posteriori.

La Ferrari 812 GTO sarà una delle ultime aspirate del Cavallino Rampante?

Le ultime foto che circolano in rete ci rimandano i test sulle dinamiche di guida in pista, compresi i test su uno skid pan per  testare  i limiti di aderenza  della vettura.

Di serie la Ferrari 812 Superfast è equipaggiata con un V12 da 6.5 litri capace di sviluppare una potenza di 800 CV a 8.500 giri/min con una coppia di 718 Nm a 7.000 giri/min.

L’evoluzione tenderebbe dunque alla soglia dei 900 cavalli, se così fosse, si tratterebbe di uno dei propulsori aspirati e prodotti “in serie” più potenti di sempre!

Se l’attuale Superfast supera i 340 km/h di velocità massima e brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,9 secondi ed i 200 km/h in 7,9 secondi, quali saranno le performance della GTO?

Su altre vetture della Casa di Maranello ed in particolare sulla Ferrari Monza SP1 e Monza SP2 lo stesso propulsore è stato portato ad 810 CV di potenza massima.

E quindi prevedibile che la futura Ferrari 812 GTO adotti lo stesso propulsore con un aumento considerevole anche della coppia massima?

Incrociamo le dita, perché il sound del V12 aspirato Ferrari non ha eguali!

FERRARI 812 GTO / VS PROTOTYPE V12 SOUND AND ROADHOLDING TEST

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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