in ,

ABT RS5 – Potenza, stile e prestazioni

ABT RS5 ha una potenza fuori dal comune: 550 cavalli per 680 Nm!

Tempo di lettura: 2 minuti

ABT RS5 Sonoma Green è un bolide!

Una finitura fuori dal comune, una carrozzeria che grazie alla nuova tonalità, emana grinta, sportività, cattiveria: la nuova ABT RS5 è un’auto speciale!

ABT RS5

Ha cerchi da 21 pollici ABT Sport GR rifiniti nella speciale tonalità Racing Gold matt, per un contrasto eccezionale.

ABT RS5 ha una potenza fuori dal comune.

Non solo una vernice accattivante e dei cerchi dal look fuori dal comune, ma anche tutta una serie di particolari carrozzeria che ne esaltano l’imponenza, ma anche la sportività.

Il pacchetto aerodinamico messo a punto dalla ABT si contraddistingue per una serie di accessori in nero lucido con una finitura simile a quella del carbonio.

Il frontale si caratterizza per una calandra single frame opaca dove il logo della casa dei quattro anelli è black

Presente un discreto splitter anteriore così come possenti sono le prese aria poste a ridosso dei passaruota anteriori, un particolare questo, che dona grinta e vigore ad un corpo macchina massiccio.

Al retro, trattandosi di una “Audi RS5” immancabile il doppio terminale di scarico ovale ed un pronunciato spoiler sopra bagagliaio.

Immancabili le minigonne laterali realizzate in fibra di carbonio, materiale composito che ricopre anche le calotte specchi retrovisori. 

La nuova ABT RS5 ha una potenza massima di 530 cavalli e ben 680 Nm di coppia massima.

Grazie alla presenza di una centralina adeguatamente rimappata unitamente ad un nuovo impianto di raffreddamento che prevede un radiatore acqua sportivo e maggiorato, la potenza in gioco risulta ora considerevole.

L’upgrade è di 80 cavalli, dagli originali 450 cavalli e 600 Nm di coppia massima della Audi RS5 si passa a 550 cavalli, un incremento che in termini di prestazioni pure, si traduce in tempi di accelerazione sensibilmente più bassi.

Nel classico 0 – 100 km/h la ABT RS5 impiega 3,6 secondi contro i 3,9 della RS, per una velocità di punta pari a 300 km/h.

Per l’occasione è stato installato anche un kit sospensioni regolabili, il corpo macchina così risulta ribassato di 25 millimetri rispetto al modello originale, così nuove sono le barre antirollio anteriori e posteriori.

Internamente le finiture sono in carbonio per portiere, plancia e schiena sedili anteriori, nuovo è anche il volante, rivestito in pelle.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mitsubishi Eclipse PHEV

Mitsubishi Eclipse PHEV – Il SUV Coupé si rinnova!

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale – L’attesa continua…