in ,

Alfa Romeo Tonale – L’attesa continua…

La futura Alfa Romeo Tonale potrebbe non arrivare nemmeno il prossimo anno. 

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Tonale continua a far discutere gli appassionati del marchio del Biscione, circa un suo futuro arrivo

Archiviato il 2020, anno da dimenticare, la futura Alfa Romeo Tonale potrebbe non arrivare nemmeno il prossimo anno. 

Alfa Romeo Tonale

Le motivazioni potrebbero esser diverse, senza ombra di dubbio la fusione in atto tra FCA e PSA non avrebbe di certo favorito il tutto. 

Presentata due anni fa in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, il SUV compatto torinese sembra esser nuovamente oggetto di approvazione. 

Una gestazione che di fatto dura da più di due anni, una Alfa Romeo Tonale che pur presentandosi al pubblico in tutta la sua originalità e bellezza, non trova una strada definitiva verso la commercializzazione. 

Obiettivo Alfa Romeo per 2021 sembrerebbe quello di consolidare il posizionamento della Giulia e Stelvio, visto anche l’approssimarsi di un lifting di metà ciclo vita. 

Altro fattore da non trascurare è la Giulietta, media che entro fine anno uscirà di produzione, lasciando definitivamente un vuoto che almeno nel breve periodo potrebbe non esser colmato.

L’idea è di presentare la nuova Alfa Romeo Tonale a fine 2021 con un lancio commerciale nel 2022.

Uno slittamento di programma dovuto più che ad una riprogrammazione del listino, perché a partire dal prossimo anno, il marchio del Biscione potrà contare solo su Stelvio e Giulia.

Il posizionamento dello Stelvio è medio alto, Giulia oramai, anche visto il lancio della GTA e GTAm assume sempre più una connotazione sportiva.

C’è anche da considerare un altro fattore: Alfa non ha attualmente in listino nessuna variante ibrida o elettrica e le severe norme imposte dall’Unione Europea sono ancora in vigore anzi, per nulla scalfite dalla pandemia.

A rigor di logica avendo solo due modelli in listino, l’elettrificazione investirà prima la berlina Giulia e poi Stelvio, difficilmente arriverà un modello full electric.

L’attesa siamo sicuri che sarà ripagata…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

ABT RS5

ABT RS5 – Potenza, stile e prestazioni

Nuova Hyundai Tucson

Nuova Hyundai Tucson – Un SUV fuori dal comune