in ,

Nuova Hyundai Tucson – Un SUV fuori dal comune

Nuova Hyundai Tucson è la quarta generazione del modello best-seller della Casa coreana

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Hyundai Tucson è la quarta generazione del modello best-seller della Casa coreana.

E’ il primo SUV sviluppato secondo la nuova identità stilistica ‘Sensuous Sportiness’ del brand, la nuova Hyundai Tucson è ottenuta combinando proporzioni eleganti e dinamiche a superfici sagomate.

Nuova Hyundai Tucson offre la più elettrificata gamma di motorizzazioni, con la versione full hybrid, plug-in hybrid, e mild-hybrid a 48 volt abbinata a propulsori benzina e diesel.

Dal suo lancio avvenuto nel 2004 sono stati oltre 7 milioni gli esemplari venduti nel mondo e la nuova versione si presenta con un look che guarda al futuro.

Nuova Hyundai Tucson

Il nuovo stile “ Sensuous Sportiness è caratterizzato dall’armonia di quattro elementi fondamentali: proporzioni, architettura, stile e tecnologia , stile che nei prossimi anni sarà implementato su tutti i modelli Hyundai.

SangYup Lee, Head of Hyundai Global Design Center e Senior Vice President di Hyundai Motor Company, in una sua lunga intervista ha dichiarato che le fondamenta del design di Nuova Tucson sono state poste due anni fa.

Il riferimento è di quando fu presentato al Salone di Ginevra 2018 il concept coupé a quattroporte Le Fil Rouge che è il filo conduttore che lega il passato al futuro, una scelta strategica coraggiosa nata nel 1974 con il concept Pony Coup.

Sempre continuando nelle sue dichiarazioni, SangYup Lee ricorda che al Salone di Los Angeles 2019 è stato presentato l’innovativo concept Vision T, anch’esso all’insegna dell’identità del design  ‘Sensuous Sportiness’.

Vision T ha un design ultra-pulito e senza soluzione di continuità, e usa angoli geometrici puliti, con spigoli vivi,  creando un forte contrasto tra una figura  elegante e linee cuneiformi più forti.

Il lungo cofano  e il tetto piatto riflettono  uno spirito dinamico,mentre sul frontale trova posto una griglia Parametric Air Shutter e i caratteristici proiettori integrati.

Tutti questi elementi hanno influenzato la nuova Tucson, il cui design  ha reinventato le auto familiari, grazie alle proporzioni sportive rese anche possibili dalla nuova piattaforma utilizzata.

Nel frontale caratteristiche sono le luci che da spente sembrano formate da un materiale cromato scuro, mentre da accese rivelano il design Parametric Jewel Hidden Lights dando forma ad una architettura leggera e suggestiva della firma luminosa.

Sul retro caratteristico è il logo Hyundai di vetro, oltre al tergicristallo posteriore nascosto, per rendere il look più pulito.

Poiché molto spesso il traffico rappresenta una fonte di stress per i guidatori, soprattutto circolando in città, l’abitacolo è stato realizzato per massimizzare comfort e relax.

È un’ambiente molto particolare, soprattutto  con l’innovativo cruscotto che rispetto ad altre vetture è più leggero e meno voluminoso.

Per rendere l’esperienza all’interno dell’abitacolo ancora più piacevole sono state installate delle luci ambientali configurabili in 64 colori e dieci livelli di luminosità, per creare l’ambiente ideale per ogni stato d’animo.

Per evidenziare al meglio  il senso di ariosità  degli interni, è stata  aggiunta come rifinitura una linea argentata decorativa che si estende dalla console centrale fino alle portiere posteriori, che danno l’impressione di espandersi all’infinito.

La nuova Hyundai Tucson è fuori dalla logica dei soliti SUV, perché originale!

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale – L’attesa continua…

AC Cobra Superblower

AC Cobra Superblower – La rinascita elettrica!