in ,

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio eletto SUV dell’anno

Tempo di lettura: 2 minuti

Stelvio Quadrifoglio è stato eletto SUV dell’anno

Ad incoronarlo è la rivista Auto Zeitung, il potente Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio conquista la stampa tedesca superando le concorrenti europee. 

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Così il model year 2020 si pone come riferimento del settore, forte di un appeal e soprattutto di un motore che ha dell’incredibile. 

Stelvio Quadrifoglio ha performance da supercar!

Il cuore di questo splendido SUV tutto italiano è un motore V6 da 2,9 litri, capace di una potenza massima di 510 cavalli. 

Così messa, l’Alfa Romeo brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,8 secondi per una velocità massima pari a 283 km/h. 

Potenza ma anche divertimento alla guida e conseguentemente maneggevolezza. 

Le sospensioni sono attive a controllo elettronico, presente il selettore Alfa D.N.A. Pro Dynamic Driving Control, dotato per l’occasione anche della modalità Race. 

Novità è l’impianto frenante Brembo ad alte prestazioni, così come i sistemi di assistenza alla guida di secondo livello ed il nuovo sistema di infotainment con display da 8.8 pollici. 

Stelvio Quadrifoglio ha una perfetta ripartizione dei pesi (50/50). 

Per gli interni, come da tradizione del marchio torinese, i sedili sono rifiniti in morbida pelle ed Alcantara, il cambio è un automatico a otto rapporti con palette al volante. 

Ricordiamo che di recente questa velocissima Alfa Romeo ha stabilito il record su giro nella categoria SUV di serie, sul leggendario tracciato Nordschleife del Nurburgring. 

Di recente il marchio torinese ha proposto una variante ancora più sportiva della sorella Giulia, la GTAm

Difficile che vedremo mai una variante racing dello Stelvio, non avrebbe senso, tuttavia sappiamo che il suo V6 bi-turbo ha ampi margini di sviluppo, non in ultimo quello di esser dotato e quindi affiancato da un’unità elettrica.

Certo un super SUV ibrido da oltre 600 cavalli non sarebbe male, se non altro, per invadere il segmento delle hypercar, quelle da oltre 300 km/h!!!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes GLE 350 de - Targa Estera

Targa estera – In arrivo multe salate

Totem GT Electric

Totem GT Electric – La restomod da 500 cavalli