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Nuova Skoda Octavia RS – Potenza ed aggressività

Nuova Skoda Octavia RS si pone al vertice della gamma

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Skoda Octavia RS si pone al vertice della gamma.

Un modello grintoso, sportivo, capace di prestazioni elevate, la nuova Skoda Octavia RS è il primo modello del marchio boemo ad esser dotata di tecnologia ibrida plg-in.

La variante Evo 2.0 TSI ha una potenza massima di 245 cv, mentre la 2.0 TDI tocca quota 200 cavalli.

Nuova Skoda Octavia RS

Trazione anteriore, capacità del serbatoio di 50 litri, iniezione del carburante fino a 350 bar, grazie all’utilizzo di pistoni dalla conformazione totalmente nuove, così come a guarnizione albero motore modificate, le sue prestazioni sono di notevole livello!

Blocco cilindri in alluminio, pistoni in alluminio con fasce elastiche a basso attrito, bielle maggiorate, turbocompressore con sistema di raffreddamento ad acqua, rapporto di compressione più elevato.

Il motore TSI è dotato di differenziale autobloccante a slittamento limitato!

La trazione integrale è disponibile come optional sulla nuova Skoda Octavia RS TDI.

Notevole è stato l’alleggerimento dei vari componenti meccanici, la frizione è più leggera di 0,8 kg rispetto alla precedente versione, nuovi anche i cuscinetti e la pompa iniezione.

Sulle Octavia RS 2.0 TDI che non dispongono di Dynamic Chassis Control, il guidatore può impostare le caratteristiche del sistema XDS + su Normale o Sport utilizzando il Driving Mode Select.

XDS + è un’estensione del bloccaggio del differenziale elettronico (EDL) e migliora la trazione.

L’assetto sportivo sulla RS è di serie, l’impianto frenante è stato maggiorato per l’occasione, la tecnologia Shift-by-Wire debutta in concomitanza del cambio automatico doppia frizione DSG.

Interni sportivi sulla nuova Skoda Octavia RS

Sedili sportivi ergonomici rivestiti in Alcantara e pelle, virtual cockpit con assistente digitale, finiture in fibra di carbonio, questo è solo un antipasto di come la nuova punta di diamante di casa Skoda, si presenta al grande pubblico.

I sedili sportivi anteriori hanno il poggiatesta integrato di serie e sono rivestiti in tessuto nero. Le cuciture rosse sui sedili e sul cruscotto creano un ottimo contrasto.

Sedili sportivi ergonomici con rivestimento in Alcantara® e pelle, regolazione della profondità del sedile e funzione di massaggio sono tutti optional.

 Il nuovo airbag centrale protegge guidatore e passeggero anteriore in caso di incidente

Il sistema di infotainment è dotato di tecnologia di nuova generazione Modular Infotainment Matrix del Gruppo Volkswagen con display centrale da 10 pollici.

Una connessione Internet permanente è fornita da una eSIM integrata che consente l’uso di numerosi servizi online mobili.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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