in ,

Skoda Superb iV – Follow the Vehicle

Tempo di lettura: 2 minuti

Skoda Superb iV è da supporto in un nuovo progetto denominato Follow the Vehicle 

Il marchio boemo, di concerto con l’Università di Ostrava è al lavoro per lo sviluppo di nuovi sistemi di assistenza alla guida: due nuove Skoda Superb iV sono state appositamente equipaggiate ed impegnate nei primi test su strada.

Skoda Superb iV - Follow the Vehicle

Il progetto Follow the Vehicle si basa sul principio “due veicoli un solo conducente”.

Le due Skoda Superb iV sono dotate delle più recente tecnologia

Un veicolo in testa guidato da un essere umano fornisce informazioni al veicolo che segue, attraverso radiofrequenze sfruttando i più recenti standard di comunicazione tra i veicoli quali ETSI ITS-G5 mediante le reti 4G, LTE e 5G

Le Skoda Superb iV impegnate sono…

Si tratta di due unità dotate di alimentazione plug-in hybrid ed equipaggiate con la più recente tecnologia di comunicazione car-to-x per dialogare con altri veicoli ed infrastrutture. 

Su questi due modelli speciali sono presenti speciali radar e telecamere che permettono di riconoscere immagini ed oggetti tridimensionali, in modo da monitorare in tempo reale la propria posizione in relazione al traffico e reagire ad eventuali imprevisti. 

Il presupposto del progetto Follow the Vehicle è quello fornire nuove opportunità ai servizi di car sharing ed alle flotte aziendali al fine di velocizzare la movimentazione dei veicoli in modo sicuro ed efficiente. 

Ricordiamo che la variante PHEV dell’ammiraglia Skoda è dotata di un motore da 1,4 litri TSI da 156 cavalli affiancato da un’unità elettrica da 85 kW. 

La potenza massima sale così a 218 cavalli il tutto in ottemperanza alla severa normativa antinquinamento Euro 6d-temp.

Emissioni di CO2 inferiori ai 40 grammi per chilometro, batteria da 13 kWh con autonomia secondo il ciclo WLTP, in modalità puramente elettrica, di 55 chilometri. 

Attraverso una presa domestica o wallbox, oppure durante la marcia, è possibile ricaricare il motore elettrico.

Anche in frenata il recupero dell’energia in modalità endotermica alimenta l’elettrico. 

In totale l’autonomia della Skoda Superb iV è di 850 chilometri!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Toyota Land Cruiser 2022

Nuova Toyota Land Cruiser 2021 – Dalla Base N1 alla Black Pack

Nuova DS 7 Crossback

Nuova DS 7 Crossback – Due anime e quattro allestimenti