in

Cintura di sicurezza – Da Skoda un nuovo brevetto

Tempo di lettura: 2 minuti

Skoda ha appena depositato un nuovo ed interessante brevetto 

Si tratta del fermo della cintura di sicurezza, quello in pratica presente di fianco al sedile, illuminato, perfettamente visibile anche in condizioni di scarsa visibilità e la sera. 

Skoda - Cintura di sicurezza illuminata

Ma come funziona questo utile dispositivo di sicurezza?

Quando si entra nell’abitacolo, il fermo della cintura di sicurezza si illumina mostrando la presa per il coretto aggancio

Ma non finisce qui…

Quando si allaccia la cintura, l’illuminazione diventerà prima verde, una volta agganciata, sarà bianca per tutta la durata del viaggio. 

Skoda non ha fornito ulteriori indicazioni al riguardo di un possibile brevetto di questo interessante dispositivo. 

In ogni caso, il marchio automobilistico ceco, ha già brevettato il tutto. 

Questo upgrade dal punto di vista della sicurezza “attiva”, si colloca all’interno di un interessante quanto ambizioso piano, quello di rendere la vita più facile per i passeggeri, renderla al tempo stesso più sicura e divertente

Queste parole sono per definizione racchiuse nel claim “Simply Clever”: nel solo 2019, Skoda ha registrato ben 94 brevetti. 

La cintura di sicurezza è un pratico quanto utilizzo dispositivo che salva la vita!

Ancora oggi, ingiustificatamente, nonostante la presenza sulle moderne vetture, di tanti dispositivi elettronici, i fantomatici ADAS c’è ancora chi preferisce non allacciarla, a discapito suo e dei suoi passeggeri.

Tante e diverse le campagne di informazione fatte a tal proposito, tante e diverse le comunicazioni che avevano come unico fine di trasmettere un messaggio chiaro quanto realistico: la cintura di sicurezza salva e può salvare la vita, va indossata sempre, perché nessun dispositivo, anche il più moderno, può sostituirla o funzionare bene in sua assenza.

Il brevetto Skoda è un piccolo passo, geniale, verso una ulteriore sensibilizzazione, dopo le segnalazioni acustiche e visive, non resta che invitare elegantemente pilota e passeggero a salvaguardare la propria vita, indicando, con una segnale luminoso, la necessità di indossarla.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-AMG GT 63 S 2021

AMG GT 63 S 2021 – Pronta al debutto?

Porsche 911 Turbo S Duet

Porsche 911 Turbo S Duet – Che missile!