in ,

XDiavel 2021 – Una Ducati Dark o Black Star ?

Tempo di lettura: 2 minuti

Ducati XDiavel si propone per il 2021 in due nuove  varianti

Sono la XDiavel Dark e la Black Star le due novità che Ducati lancia per il prossimo anno, entrambe omologate Euro 5.

Ducati XDiavel Black Star

Non sono solo più gran ma anche più potenti, perché guadagnato rispetto alla gamma precedente ben 8 cavali e 0,2 kgm di coppia in più, con una curva di erogazione più regolare. 

XDiavel Dark mostra il lato sportivo agli appassionati di cruiser Ducati

Ha una livrea total black, una finitura che si estende sino alla meccanica, alle targhette e finiture, un modello che rappresenta la porta di accesso al mondo delle cruiser di Borgo Panigale

Al contrario la Black Star mostra il lato sportivo del marchio Ducati, perché ad una livrea che si ispira al mondo delle corse, quindi grigio e nera, alterna richiami rosso!

In questo caso i coperchi del motore sono rossi, un chiaro richiamo all’anima racing, arricchito il tutto, da un tessuto scamosciato ad alto grip per la sella!

L’anima Dark della muscolosa cruiser firmata Ducati è già disponibile presso le concessionarie ufficiali di Borgo Panigale, mentre a partire da fine novembre sarà disponibile anche la Black Star.

Tre numeri che riassumono il concetto di XDiavel

5.000 come i giri al minuto al quale il suo bicilindrico, il nuovo motore Ducati Testastretta DVT 1262 da 156 CV raggiunge il valore di coppia massima pari a 13.1 kgm. 60 come il numero delle diverse configurazioni di ergonomia per il pilota. 40, infine, come l’angolo massimo di piega raggiungibile.

L’XDiavel è la prima Ducati a utilizzare la trasmissione finale a cinghia, un must nel mondo cruiser.

L’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch insieme al Ducati Traction Control (DTC), i Riding Mode, l’ABS Cornering Bosch, il Cruise Control e l’innovativo Ducati Power Launch (DPL) fanno dell’XDiavel una moto tecnologicamente avanzata, performante e sicura. L’XDiavel è disponibile anche nella versione S.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Citroen AMI

Citroen Ami – A cosa imputare i ritardi nelle consegne?

Andrea Iannone

Andrea Iannone – Squalificato per quattro anni