in

Opel Zafira 2021 sarà alimentata anche ad idrogeno

Tempo di lettura: 2 minuti

Idrogeno torna sotto i riflettori e così anche in casa Opel si pensa ad un futuro impiego. 

Se PSA non ha sviluppato ad oggi, nessun progetto sull’alimentazione ad idrogeno in Opel si prospetta un orizzonte alternativo o quanto meno, propositivo su nuove e differenti tipologie di veicoli.

Opel Zafira 2021 - Idrogeno

Ai tempi di General Motors, quando era sotto l’egida GM, Opel ha partecipato attivamente allo sviluppo della tecnologia delle celle a combustione. 

Così visto un ritorno in auge di questa alimentazione alternativa anche la casa del fulmine si adeguerà!

Parliamo della nuova e futura Opel Zafira 2021, veicolo commerciale che sarà disponibile anche con alimentazione ad idrogeno .

La nuova realtà Stellantis , gruppo che nasce dalla fusione tra FCA e PSA si muove in questa direzione, perché l’idea di proporre veicoli commerciali con propulsioni ed alimentazione alternative, sembra convincere sempre più i vertici aziendali. 

Ma non sarà la sola unica variante della Zafira 2021

La sua quinta generazione potrebbe dotarsi di celle a combustibile, per immagazzinare idrogeno ed assicurare così un’autonomia ragguardevole. 

La Zafira Fuel Cell grazie ad un sistema di celle da 4,2 kg a 700 bar di pressione, potrebbe raggiungere fino a 420 km di autonomia.

Le dimensioni del pacco batteria non sono ancora note, ma dovrebbero essere da 50 o 75 kWh esattamente come sulla Zafira-e

Altra novità sarebbe la possibilità di condividere questa tecnologia con le sorelle FCA e PSA, quindi con il nuovo Fiat Talento, Jumpy, Expert e Proace

Allo stato attuale solo Hyundai con la Ioniq sta credendo fortemente su questa valida ma completa alternativa.

Ricordiamo che per stoccare quantità considerevoli di idrogeno occorrono strutture complete e sicure che riescano a mantenerlo a pressioni notevolissime. 

Una strada che stanno percorrendo anche Toyota e Honda, mentre altri marchi automobilistici come Volkswagen, BMW e Mercedes, sembrano aver messo da parte ogni possibile sviluppo, concentrandosi sulle vetture elettriche. 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale – Arriverà nel 2021

Nuovo DPCM

Nuovo DPCM del 24 ottobre – Spostamenti tra regioni