in ,

Defender Summit Series – Un tuning da 650 cv!

Tempo di lettura: 2 minuti

Land Rover Defender è una icona del fuoristrada con un’inconfondibile carrozzeria squadrata di alluminio.

Il Defender è attualmente disponibile con quattro motorizzazioni: due diesel e due benzina.

Defender Summit Series

Nel corso degli anni si è un po’ ingentilita, senza però mai perdere la sua natura dura e pura.

Il cuore di gamma è rappresentato dal motore a gasolio quattro cilindri turbo da 2.0 litri che può sviluppare  due livelli di potenza: 200 e 240 CV.

Il propulsore  Land Rover benzina  è l’entry level  rappresentato dal 2.0 litri da 300 CV e 400 Nm di coppia mentre il top di gamma  è rappresentato dal sei cilindri in linea da 3.0 litri MHEV capace di erogare ben 400 CV e 550 Nm di coppia.

Tempo di Tuning anche per il Defender

Questa vettura ha suscitato l’interesse del tuner Himalaya, uno specialista dell’after market che ora con il suo “Summit Series” presenta la vettura con il propulsore LT4 V8 sovralimentato capace di produrre una potenza di 650 CV.

Altri interventi  hanno interessato il sistema frenante, ora Brembo, che è stato appositamente progettato per avere una maggiore potenza di arresto, le sospensioni a quattro bracci con ammortizzatori coil-over,  un moderno cambio automatico a 8 rapporti, un roll bar e piastre paramotore anteriori e posteriori.

Nell’abitacolo di questa interessante Land Rover i sedili e cruscotto sono personalizzati, i pannelli delle portiere sono  rivestiti in pelle, il sistema di climatizzazione è il più avanzato ed il volante sportivo è a fondo piatto.

Il presidente dell’Himalaya Greg Shondel ha avuto modo di dichiarare: “In Himalaya, il nostro team di ingegneri lavora sempre per fornire ai clienti il meglio e la nostra nuova serie Summit è un riflesso diretto di questo impegno……..” .

Ordinare una Defender della “Summit Series” significa mettere in preventivo un impegno finanziario oscillante tra  i 250 ed i 300 mila dollari.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - Raikkonen - Giovinazzi

Raikkonen e Giovinazzi – Nurburgring Giulia Quadrifoglio

KTM 890 Adventure 2021

KTM 890 Adventure 2021 – Versatile e divertente