in ,

Record sulla pista di Top Gear per la SF90 Stradale

Tempo di lettura: 2 minuti

SF90 Stradale è la Ferrari da 1.000 cv!

Capita così che quando si cerchino le massime prestazioni da un bolide, per altro non una supercar qualunque, ma una Ferrari SF90 Stradale , si superi ogni più rosea previsione, infrangendo ogni record!

Ferrari SF90 Stradale - Top Gear

La sua capacità di andare realmente forte ha strabiliato anche il team di Top Gear che lungo il suo circuito di prova ha stabilito un nuovo record!

La SF90 Stradale così conquista anche il grande Stig!

Il pilota di Top Gear lungo la loro pista privata ha ottenuto, alla guida della supercar ibrida di Maranello, un tempo sul giro di 1:11.3 infrangendo così il precedente record detenuto dalla 488 Pista e pari a 1:12.7

Un tampone che addirittura pone quello conseguito dalla Porsche GT2 RS, un bolide da oltre 700 cavalli, ancora più lontano, perché di 1:13.4

Osservando il filmato, con Stig alla guia è impressionante notare la progressione e la facilità di prendere giri del bolide di Maranello, vettura che senza ombra di dubbio, è persino più veloce della costosissima ed esclusiva LaFerrari

Il cuore della SF90 Stradale è un V8 bi-turbo con…

Un motore endotermico da 4 litri, capace di una potenza massima di ben 780 cavalli a 8.000 giri al minuto, montato in posizione centrale e due unità elettriche, una sull’asse anteriore ed una posteriore, per un totale di 1.000 cavalli..

Il cambio è un automatico doppia frizione a 8 rapporti. 

I dati ufficiali parlano chiaro: brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,5 secondi, i 200 km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima di ben 340 km/h!

Lasciando stare la velocità massima, difficilmente verificabile se non lungo una pista di un aeroporto, i colleghi inglesi hanno voluto verificare con tanto di strumentazione a seguito, vere performance di questa supercar ibrida!

La trazione integrale svolge egregiamente il suo compito, i 100 km/h vengono bruciati nientemeno che in 2,3 seoncid mentre i 200 km/h in 6,5 secondi!

Una SF90 Stradale superiore alla… LaFerrari

Se vogliamo un termine di paragone, sempre giocando in casa del Cavallino Rampante, allora non possiamo che tirare in ballo LaFerrari, mostro sacro per potenza ed esclusività che ha coperto i 200 km/h in meno di 7 secondi!

FASTEST TOP GEAR LAP? Ferrari SF90 Stig Lap | Top Gear: Series 29

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat Trepiuno

Fiat Trepiuno la 3 porte full electric

Nuova Citroen C3

Nuova Citroen C3 – Spazio alla personalizzazione