Menu

Mazda MX-30 e le radici nel futuro

MX-30 è la prima full electric firmata Mazda!

Mazda compie 100 anni e festeggia in bellezza con il lancio della sua prima vettura elettrica, la MX-30

Mazda MX-30

Un compleanno suggellato anche da un altro passo importante, perché nasce per l’occasione il Bosco Mazda di querce da sughero, che verrà piantumato all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica.

Roberto Pietrantonio Amministratore Delegato Mazda Motor Italia

“I 100 anni sono un’occasione importante che ci hanno permesso di pensare in grande.
Ci piacerebbe lasciare un ricordo delle persone, le querce da sughero sono 78, ognuna dedicata a un membro della comunità Mazda in Italia e verranno piantate all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica”.

In particolare, le querce rappresentano 77 concessionari e riparatori autorizzati ed è Mazda Italia, a testimoniare il proprio impegno nel preservare il pianeta per le generazioni future.

“Radici nel Futuro per non cambiare il volto del pianeta” è lo slogan che l’Azienda ha scelto di usare in campo ambientale.

Basti pensare che Mazda nasce nel 1920 come azienda produttrice di sughero e la MX-30, oltre a essere la prima auto elettrica della Casa, è anche la prima al mondo a utilizzare per i propri interni questo materiale ecosostenibile.

Infatti, il sughero si raccoglie dalla corteccia della quercia senza abbatterla e, ogni volta che viene raccolto, fa sì che l’albero assorba più anidride carbonica per favorire il processo di rigenerazione della corteccia.

Si calcola che le querce da sughero regolarmente scortecciate immagazzinino da tre a cinque volte più anidride carbonica rispetto alla norma e si stima che la quantità di anidride carbonica assorbita dal sughero utilizzato per ogni singola Mazda elettrica prodotta, sia pari a circa 1,2 kg.

La MX-30 è inoltre stata dotata di una batteria delle giuste dimensioni per contenere le emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

In più, i guardaparco potranno muoversi al suo interno rispettando l’ambiente, grazie al crossover elettric0 che Mazda ha consegnato all’Ente Parco e che potrà essere ricaricata a zero emissioni tramite pannelli fotovoltaici.

A supportare questa interessante iniziativa, sarà presente anche la  Sunerg Solar Energy, società italiana che da oltre 40 anni è nel settore del fotovoltaico e solare termico.

Verranno così installati pannelli fotovoltaici all’interno della Ex Cartiera Latina, sede dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica, che fornirà l’energia elettrica necessaria per ricaricare la vetture.

La commercializzazione della MX-30 ha appena avuto inizio con l’arrivo delle prime unità nelle concessionarie, a un prezzo di listino che parte da 34.900 Euro.

Articolo realizzato con la collaborazione di
Stefania Ferrara
redazione@reportmotori.it 

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter