in ,

Aston Martin Victor by Q oltre l’essenza!

Tempo di lettura: 2 minuti

Aston Martin Victor è l’ultima creazione del Reparto Q  della Casa di Gaydon.

E’ questo un reparto che si occupa di costruire modelli one-off e la nuova Aston Martin Victor è uno di questi.

Aston Martin Victor by Q

Tanti sono nella vettura i richiami al passato, ma il telaio e la monoscocca sono il presente, perché realizzati in fibra di carbonio.

Una Aston Martin Victor che si ispira alla One-77

Il telaio, aggiornato, è stato infatti ripreso dalla hypercar One-77 costruita dal 2009 al 2012  in 77 esemplari, così come alcuni elementi sono stati ripresi dalla Vulcan costruita dalla Casa inglese dal 2015.

E sempre dalla velocissima Vulcan arrivano anche le sospensioni.

Le linee armoniche e sinuose fanno ricordare  due vetture degli anni ’70, la V8 Vantage e la V8 DBS, realizzate sotto la presidenza di Victor Gauntlet: ed ecco l’omaggio al presidente nel nome della nuova vettura .

L’abitacolo è nello stile della casa automobilistica inglese: gran parte del telaio, essendo in fibra di carbonio, è a vista ed in contrasto con  le pregiate pelli Forest Green e Conker Bridge of Weir, mentre tutta la parte superiore è in cashmere.

Sul cruscotto sono presenti rifiniture in noce con il pomello del cambio in legno.

Per altre parti del telaio sono stati usati elementi in alluminio anodizzato e titanio lavorato e lucidato.

La propulsione è affidata all’iconico V12 da 7,3 litri che, grazie anche alle cure di Cosworth, è capace di sviluppare una potenza di 836 CV con una coppia di 821 Nm .

Il cambio, nel solco della sportività e tradizione, è un manuale a sei marce realizzato dalla Graziano Trasmissioni di Torino, con chiaro riferimento alle auto sportive del passato.

Un prezzo proibitivo quello della Aston Martin Victor

Sul prezzo dell’auto sul mercato non c’è alcun riferimento, ma c’è da giurare, ma essendo la vettura una one-off, si è parlato di un prezzo superiore ai 2 milioni e settecentomila euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

RAM 1500 TRX 2021

RAM 1500: parte la campagna richiamo negli USA

Maserati MC20

Maserati MC20 la supersportiva ad alte prestazioni!