in ,

Audi Q3 ed A3: l’evoluzione della specie continua

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A3 e Q3 Sportback continuano nella loro evoluzione!

A godere dei benefici assicurati dall’incessante evoluzione dei propulsori che equipaggiano le vetture dei Quattro Anelli, sono le nuove Audi Q3 ed A3

Audi A3 Sportback 35 TFSI

Grazie  all’estensione dell’omologazione WLTP 3.0 i SUV compatti tedeschi  sono ancora più performanti e, per la A3, aumentano anche le dotazioni di sicurezza  e dell’infotainment.

Le motorizzazioni 2.0 (35) TDI S tronic 150 CV e 2.0 (40) TDI quattro S tronic, possono beneficiare dell’omologazione Euro 6 d-ISC-FCM. Di  questo  aggiornamento beneficia anche il al propulsore 1.5 (35) TFSI 150 CV .

Questi aggiornamenti influiscono direttamente sui consumi di carburante  nel ciclo combinato WLTP, e conseguentemente anche delle emissioni di CO2 .

Nel caso di Q3 35 i consumi da 5,8 – 6,4 litri passano  a 5,5 – 6,0 ogni 100 km, mentre per il propulsore 2.0 (40)  i consumi da 7,0 – 7,5 litri ogni 100 km passano a 6,3 – 7,0.

Ed il minor consumo si riflette sulle emissioni di CO2 che da  153 – 168 g/km passano a 144-156 g/km per  la Q3 2.0 (35) e da 183 – 198 g/km  a 165 – 183 grammi/chilometro per la Q3 2.0 (40) .

Trend analogo si registra per Audi Q3 Sportback.

La diversa omologazione non incide assolutamente  sulle prestazioni; anzi, il 2.0 (40) TDI quattro S tronic vede crescere la potenza massima, che passa da 190 a 200 CV a fronte della conferma della coppia di 400 Nm.

Grazie all’aggiornamento del motore TDI top di gamma, Q3 fa registrare una accelerazione  da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi con una una velocità massima di 225  km/h contro  gli 8,0 secondi e 221 km/h garantiti dallo step da 190 CV, mentre Q3 Sportback accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi  peruna velocità massima di 224 km/h a fronte degli 8,3 secondi e 217 km/h appannaggio del 2.0 TDI 190 CV.

Novità si registrano anche  per Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan.

Le berline compatte dei Quattro Anelli vedono ulteriormente arricchito l’equipaggiamento di serie grazie al collision avoid assist, sistema quest’ultimo che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza,  degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede.

L’assistente alla svolta aiuta il conducente in fase di partenza o a bassa velocità nell’evitare collisioni nelle svolte a sinistra, scongiurando l’impatto con i veicoli provenienti in direzione opposta.

L’assistenza alla svolta si attiva a velocità inferiori a 10 km/h azionando l’indicatore di direzione sinistro.

E ciò grazie  ai radar che monitorano l’andamento del traffico proveniente in senso opposto all’auto.

All’arricchimento della dotazione di sicurezza di Audi A3 Sportback e A3 Sedan si affianca un ulteriore upgrade, dedicato all’infotainment della vettura.

Il comando vocale, in grado di riconoscere le espressioni di uso comune, è ora attivabile anche tramite l’hot word #HeyAudi, mentre l’Audi smartphone interface, consente di trasferire  l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display della vettura.

Le auto della casa dei quattro anelli annoverano per la nuova generazione di modelli una digitalizzazione completa dell’abitacolo e ciò diventa  una caratteristica esclusiva di questi modelli.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche Cayman GT4 RS

Cayman GT4 RS l’arma totale secondo Porsche!

Extreme E

Extreme E il Campionato elettrico off-road che…