Menu

Potenza record per il V12 aspirato della Ferrari 812 GTO

Ferrari 812 GTO è in avanzata fase di…

Continuano i test sulla futura Ferrari 812 GTO una supercar pazzesca, per contenuti, estetica e prestazioni.

Ferrari 812 GTO

Anche se ancora debitamente camuffata, l’esemplare sorpreso durante il consueto giro di prova, non lascia dubbi.

Ferrari 812 GTO è la degna erede della …

Sarà ancora più cattiva, performante e veloce della F12 TDF ma anche della bellissima 599 GTO, perché di fatto ne eleverà ulteriormente i contenuti tecnologici.

Il suo asso nella manica sarà come sempre quel motore, rigorosamente aspirato, che ancora una volta stupirà, anche la concorrenza.

Se fino ad oggi i competitor per elevare i cavalli sono ricorsi al turbo, qui non si fanno sconti ed il glorioso V12 aspirato da 6,5 litri continuerà ad essere un faro nel mondo delle hypercar.

La potenza dunque lieviterà sensibilmente, raggiungendo la straordinaria soglia degli 800 cavalli, anche se, rumors danno per accreditato un ulteriore step di potenza che porterebbe la GTO verso gli 850 cavalli!

Si tratterebbe di un valore record, degno di un motore da corsa, il tutto abbinato ad una trasmissione automatica doppia frizione ad otto rapporti.

Vista la notevole potenza in gioco, anche altri elementi tecnici saranno adeguati alle straordinarie performance!

La Ferrari 812 GTO punterà…

Sarà la supercar dei record, vuole battere ogni precedente best lap e per farlo non serve solo potenza, ma anche un’intera rivisitazione del comparto freni, adeguati grazie a dischi notevolmente più grandi, pneumatici, semi slick e sospensioni, queste ultime a controllo totalmente elettronico.

Altri interventi consisterebbero in una carrozzeria sensibilmente più aerodinamica, grazie all’utilizzo di splitter più pronunciati ed a prese d’aria che hanno il compito di convogliare i flussi verso zone prive di turbolenze.

Anche il sound sarà notevolmente più rabbioso, cattivo, rauco, del resto il V12 ha sempre emanato una melodia da vera auto da corsa!

Non sarà un missile come la SF90 Stradale ma…

La Ferrari 812 GTO sarà una limited edition!

Così come è accaduto per la Superfast anche la GTO sarà realizzata in un numero limitato di esemplari, probabilmente circa 800.

Ancora in dubbio se sarà utilizzato il “nick” GTO come è accaduto in passato per la 599 o se in Ferrari stanno ipotizzando qualche altro ricorso storico…

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter