in

Spyker C8 Preliator e la sua anima in alluminio

Tempo di lettura: 2 minuti

Spyker C8 Preliator rinasce e tornerà sul mercato a partire dal 2021.

Dopo le traversie finanziarie della società olandese, la Spyker C8 Preliator sarà la prima vettura ad entrare in produzione, grazie agli accordi  stipulati con la BR Engineering, la SMP Racing  e  la Milan Morady.

Spyker C8 Preliator

Le prime due società operano nel settore dello sport motoristico e fanno capo all’oligarca russo Boris Rotenberg; la terza società fa capo al socio in affari di Rotenberg, Michail Boris  ed è una società di marketing.

La Spyker C8 è realizzata interamente in alluminio

Grazie a questi accordi, dopo il C8 Prediator andrà in produzione il SUV D8 Pechino-Parigi ed il B6 Venator.

La società olandese Spiker  è andata incontro a difficoltà finanziarie subito dopo l’acquisto della Saab nel 2010 e la stessa problematica si è riproposta nel 2015. “, Victor R. Muller, CEO di Spykercars ha, tra l’altro, dichiarato: “ ….. Con questa nuova partnership quei giorni sono definitivamente passati e Spyker diventerà un attore importante nel segmento di mercato delle super sportive”.

Da parte loro Rotenberg e Boris hanno ribattuto: “ Non vediamo l’ora di entrare a far parte di questo nuovo capitolo per l’epico marchio Spyker”.

Spyker C8 Preliator è uno omaggio al passato aeronautico

La terza generazione della Spyker è  lunga 4,63 mt , larga 1,95 e alta 1,20 , mentre il peso è di 1.390 kg.

La vettura utilizza una piattaforma space frame in alluminio e  presenta molteplici richiami al passato aeronautico dell’azienda . Sulla Preliator attirano l’attenzione  le prese d’aria “sommerse” Naca, il tettuccio in vetro rivestito in oro riflettente, la griglia frontale a nido d’ape divisa in due.

Il richiamo ai caccia militari prodotti dall’azienda durante la seconda guerra mondiale lo troviamo nel disegno dei fari posteriori a Led, mentre la luce dello stop è integrata nello spoiler posteriore.

 I cerchi Turbofan sono da 19″. L’ispirazione aeronautica è ancora più evidente nell’abitacolo: la plancia alterna l’alluminio con i rivestimenti in pelle e la stessa leva del cambio ha un design inequivocabile.

Di serie, la C8 Preliator offre un impianto audio con radio digitale, l’interfaccia Bluetooth compatibile con l’iPhone e un head-up display con il sistema di navigazione.

Ovviamente  sono disponibili soluzioni personalizzate e finiture speciali.

Nel cofano, la C8 Preliator alloggia un V8 da 4.2 litri Audi da 525 CV e 600 Nm di coppia massima , abbinato a due diversi cambi: un Getrag manuale a sei marce o uno ZF Tiptronic automatico, sempre a sei velocità.

Il propulsore permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e spinge la vettura ad una velocità massima di 322 km/h .

Spyker C8 Preliator verrà prodotta solo in 50 esemplari

Il prezzo parte da una base di 325.000 euro, al cambio attuale.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Azimut S6

Azimut S6 lo yacht tecnologico e performante!

Subaru BRZ 2022

Subaru BRZ 2022: quattro cilindri in linea o boxer?