in ,

Dodge Durango SRT Hellcat: nessuna come lei!

Tempo di lettura: 2 minuti

Dodge Durango SRT Hellcat è il SUV da battere!

Non teme confronti, non ha rivali, anche in Europa, difficilmente un SUV potrà avvicinarsi alle sue prestazioni: il Dodge Durango SRT Hellcat ha potenza da vendere!

Dodge Durango SRT Hellcat

Soffia il primato di SUV più potente in America alla celebre RAM 1500 TRX, non solo puntando su di un motore incredibile, per potenza e coppia, ma anche su prestazioni che farebbero impallidire una Ferrari di qualche tempo fa.

Dodge Durango SRT Hellcat è un fulmine!

Parliamo di numeri, perché qui, i dati ufficiali sono sbalorditivi: il potente V8 da 6,2 litri, bi-turbo, sprigiona una potenza massima di ben 710 cavalli, per una coppia di 874 Nm.

La trasmissione è un doppia frizione, automatico, ad 8 rapporti.

Con oltre 700 cavalli a disposizione, in accelerazione questa SRT Hellcat spunta tempi da primato: nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 3,5 seoncid per poi raggiungere una velocità massima pari a 290 km/h ( 180 mph ).

Dodge Durango SRT Hellcat ha una capacità di traino di 3.946 kg!

Non avete letto male, è uno dei pochi veicoli al mondo a riuscire a trainare quasi 4 tonnellate!

Spaventoso è anche il tempo impiegato per coprire il quarto di miglio: meno di 12 secondi!

Per chi non ha voglia di gestire tutta questa cavalleria, è disponibile anche la SRT da 475 cavalli: il suo V8 da 6,4 litri ha una coppia di 637 Nm.

La SRT spunta uno 0 – 100 km/h in 4,4 secondi e copre il quarto di miglio in 12,9 secondi.

Scendendo di potenza e livello, è disponibile anche per la Durango un V6 da 3,6 litri ed un V8 da 5,7 litri: nel primo caso la potenza disponibile è di 290 cv per 353 Nm di coppia massima, nel secondo, il V8, 360 cv per 528 Nm!

Notevole è l’equipaggiamento di serie, dai cerchi in lega da 18, 19 e 21 pollici, ai sedili anteriori con regolazioni completamente elettriche, ai sensori parcheggio posteriore.

La V8 dispone anche del nuovo sistema di infotainment da 10,1 pollici e dei sedili rivestiti in morbida pelle.

Sarà possibile ordinare la nuova Dodge Durango SRT Hellcat a partire dall’autunno di quest’anno.

2021 Dodge Durango SRT Hellcat Debuts As World's Most Powerful SUV

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Rolls-Royce Shooting Brake

Rolls-Royce Shooting Brake anteprima di un V12 originale

Nuova Kona N Line

Hyundai svela il teaser della nuova Kona