in ,

BMW X5 Le Mans il SUV spinto dal V12 da 700 cv!

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW X5 Le Mans è leggenda!

In tempi non sospetti, quando ancora i moderni e velocissimi Hyper SUV dovevano arrivare, in Germania realizzarono una one-off incredibile: la BMW X5 Le Mans

BMW X5 Le Mans

Aveva stabilito al Nurburgring un tempo di 7 minuti 42.253 secondi, un primato pazzesco per quegli anni: fu Hans-Joachim Stuck nel giugno del 2001 al volante di quel veicolo sperimentale, autore di una performance che ha dell’incredibile.

La BMW X5 Le Mans fu presentata nel 2000, nel mese di Marzo.

Non aveva eguali, il suo cuore, un potentissimo V12, proveniva dalla V12 LMR vincitrice a Le Mans, vettura che portò la BMW a vincere la gara di durata più dura nel mondo nel 1999.

Secondo il direttore tecnico Albert Biermann, quel motore che forniva ben 700 cavalli poteva esser installato sulla X5.

Ls potenza del V12 LMR fu ridotta in gara, passando da 700 a 580 cavalli, con la sola limitazione aerodinamica (airscope più piccoli) ma il bello fu, che la one-off era un animale a briglie sciolte, sua era la potenza totale!

BMW X5 Le Mans era potentissima!

Aveva una potenza massima di 700 cavalli e 720 nm di coppia massima, valori questi che permisero al SUV tedesco di raggiungere una velocità massima pari a 278 km/h per uno 0-100 km/h in soli 4,7 secondi.

Durante lo stint al Nurburgring senza limitatore di velocità e con l’assenza della panchetta posteriore, Stuck raggiunge i 311 km/h!!!

Il 12 cilindri posto all’interno del cofano motore della X5 era totalmente ricoperto da una copertura in carbonio, il cambio era un sei marce manuale, il peso della vettura era di 2.130 chilogrammi.

Enormi gli pneumatici: all’anteriore montava a seconda dell’impiego dei 315/35 o 275/40 mentre al posteriore sempre dei 315/35, su cerchi della BBS modello Le Mans da 20 pollici.

La ripartizione dei pesi era perfetta, 51% all’anteriore e 49% al posteriore.

Il modello Le Mans non è stato altro che un apri pista alla futura X5 M Competition di oggi, mostro spinto da un V8 bi-turbo da 625 cavalli e 750 Nm di coppia massima, capace di uno 0 – 100 km/h in 3,8 secondi e di uno 0 – 200 km/h in 13,4 secondi.

Oggi la BMW X5 Le Mans sarebbe orgogliosa della sua degna erede!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Golf GTE HyRacer

Volkswagen Golf GTE HyRacer la show car sorprendente!

Taycan Sport Turismo

Taycan Sport Turismo quando l’elettrico si evolve!