Menu

BMW 328 Roadster una open dal passato glorioso!

BMW 328 Rodaster è un’auto pre-bellica!

Era l’epoca delle gloriose vetture da competizione, la BMW 328 Roadster ha una linea seducente ed un appeal fuori dal comune.

BMW 328 Roadster

Auto potenti, prestazionali, frutto di progettazioni meticolose, che non lasciano nulla al caso.

BMW 328 Roadster è la sportiva leggere….

Una qualità di realizzazione realmente impeccabile, una vera e propria auto da corsa: la 328 debuttò nel 1936 si guadagnò, sul campo, la reputazione di auto vincente.

Un approccio quello della BMW, lungimirante, avveniristico, idealistico!

BMW in quegli anni produceva solo moto e motori aeronautici; la casa tedesca  entrò nel campo della produzione dei veicoli solo nel 1929 dopo aver acquisito la tedesca Dixi.

Quest’ultima era un’azienda che già da quattro anni stava costruendo, un motore quattro cilindri in linea, montato sulla Austin 7.

Solo nel 1932 BMW realizzò il suo primo sei cilindri in linea, unità da 1,5 litri e 40 cavalli, montato sulla Type 34.

Con il passare degli anni, questa motorizzazione è divenuta sempre più potente ed affidabile, arrivando a toccare quota 80 cavalli.

La BMW 328 Roadster entra ufficialmente in produzione nel 1938

La prima serie, quella con numero di telaio che iniziava per 85001, debuttò in pista, conquistando il primo posto all’Eifelrennen Nurburgring ed era guidata da Ernst Henne.

Nell’aprile del 1937 tante furono le vittorie conquistate dalla 328: in ben 125 eventi la roadster tedesca conquistò la vittoria!

Solo nel 1939 furono ben 464 le unità prodotte della Roadster, negli anni seguirono tanti e diversi aggiornamenti, dal telaio al motore, fino a particolari estetici.

Oggi la BMW 328 Roadster è considerata una delle più belle odi style di sempre!

L’esemplare presentato all’asta RM Sotheby’s  è stato battuto per oltre 520.000 dollari, una cifra che seppur cospicua non è alta considerata l’esclusività della vettura e la sua bellezza unica!

Un sei cilindri, 2 litri, da 80 cavalli, un motore che per quegli anni era un esempio perfetto di tecnologia ed innovazione, che anima una carrozzeria leggera ed interamente in alluminio.

Dal passato, spesso, provengono le soluzioni tecniche più intelligenti ed innovative…

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter