in ,

Elaborazione BMW M2 CS: difficile andare oltre!

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M2 CS è  una sportiva senza compromessi!

Accade così che il tuner Dahler abbia recentemente messo le mani su di una potente ed esclusiva BMW M2 CS allo scopo di farne lievitare potenze e conseguentemente prestazioni, grazie ad una elaborazione profonda.

Elaborazione BMW M2 CS

Si tratta di un tuning interessante che porta così la sportivissima tedesca ad un nuovo livello di prestazioni!

Dahler ha così messo a punto, nel suo piano di elaborazione a…

Due i livelli di intervento, uno più soft, l’altro più hard!

Partiamo con lo stage 2, quello più “cattivo”: in questo caso il sei cilindri turbo di 3 litri, dotato di doppio turbocompressore, arriva a sprigionare una potenza massima di 545 cavalli con una coppia di 740 Nm.

Il  limitatore di velocità massima, in questo caso viene spostato ad oltre 280 km/h!

Se lo Stage 2 risultasse una elaborazione estrema, allora…

Per chi cerca prestazioni meno esasperate, è disponibile anche lo Stage 1 che prevede una potenza di 520 cavalli ed una coppia di 700 Nm, per una velocità massima pari a 302 km/h.

Sul fronte dell’accelerazione, nel classico 0-100 km/h la presenza del limitatore nelle singole marce, non impedisce di ottenere un miglioramento, valutato nell’ordine dello 0,3 secondi in presenza del cambio automatico doppia frizione DCT a sette marce.

Grazie a questi due kit di elaborazione la M2 CS…

Diventa così una sportiva pura, in grado di dare realmente del filo da torcere a vetture ben più costose e potenti.

Esteticamente le novità consistono nell’installazione di sedili sportivi da corsa, nell’impiego di un rollbar omologato e nell’utilizzo degli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 .

Immancabili i cerchi in lega leggera da 20 pollici con gli pneumatici a sezione differenziale e con canale rispettivamente da 9 e 10,5J.

Ad una sportiva capace di simili prestazioni, impossibile non pensare di intervenire sull’assetto, totalmente rivisto e ribassato, sugli ammortizzatori, ora regolabili e sul kit molle che contribuiscono ad irrigidire il corpo macchina ma anche ad abbassare notevolmente il baricentro della vettura .

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Xenos hyperyacht Bugatti

Xenos è l’hyperyacht con Bugatti a bordo!

Mahindra Thar

Mahindra Thar il nuovo SUV che si ispira alla…