in ,

Record di autonomia per la Hyundai Kona Electric

Tempo di lettura: 2 minuti

Kona electric è l’auto dei record in casa Hyundai!

La sfida era semplice, riuscire a percorrere 1.000 chilometri sul circuito di Lausitzring, in Germania, con una sola carica: la Hyundai ha affrontato questa sfida con tre esemplari di Kona Electric

Hyundai Kona Electric

Il SUV compatto 100% a zero emissioni, dotate di batteria con capacità di 64 kWh, ha superato brillantemente la prova!

Kona Electric è un SUV totalmente elettrico!

Nello specifico, le tre auto hanno percorso la prima 1.018,7 km, la seconda 1.024,10 e la terza 1.026 chilometri, aggiungendo un ulteriore record per consumo di energia, facendo segnare rispettivamente un consumo di 6,28 ,  6,25 e 6,24 kWh/100 km!!!

Valori ben al di sotto del valore di riferimento di 14,7 kWh/100 km determinato nel ciclo combinato WLTP.

Le tre Kona Electric da 204 CV usate per il test…

Sono state impiegate auto di serie, guidate da piloti diversi che si sono alternati alla guida durante i tre giorni di test.

La Dekra, organizzatrice dell’evento in qualità di gestore della pista di Lausitzring, ha monitorato continuamente i piloti, tracciando  anche i 36 cambi alla guida.

Test del genere non sono stati svolti fino ad oggi e, quindi, i tecnici della Hyundai unitamente con  Thilo Klemm, Head of After-Sales Trainig Center, hanno formulato solo delle stime di percorrenza parlando di una autonomia teorica compresa tra i 984 ed i 1.066 chilometri, simulando una guida da traffico cittadino.

Sono stati formati tre equipaggi: il primo composto da collaudatori di una famosa rivista automobilistica tedesca, il secondo dai membri dell’ufficio stampa e dipartimento marketing dell’azienda ed il terzo dai tecnici del reparto post vendita di Hyundai Motor Deutschland.

I tre equipaggi hanno guidato usando tutta l’energia disponibile esclusivamente per la propulsione del motore lasciando solo le luci di posizione diurna accese nel pieno rispetto delle norme della circolazione stradale.

Per il test sono stati utilizzati gli pneumatici Nexen Nfera SU1 a bassa resistenza al rotolamento, nelle misure 215/55 R17.

La velocità media registrata dalle squadre è rimasta compresa tra i 29 e i 31 km/h che, pur se basse, sono vicine alle tipiche condizioni del traffico cittadino.

Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe ha dichiarato : “Faccio le mie congratulazioni a tutti coloro che hanno preso parte a questa prova, che ha dimostrato che la nostra Kona EV è accessibile, immediatamente disponibile e altamente efficiente”.

La Kona Electric è prodotta nello stabilimento Hyundai Motor Manufacturing Czech  a Nošovice, nella Repubblica Ceca.

Nel solo 2020, ne sono state vendute quasi 25.000 unità .

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Cesare Romiti - Gianni Agnelli

Cesare Romiti e la storia di un grande stratega!

Ferrari SP42 render F40

Ferrari SP42 la one-off che si ispira alla F40