in

Toyota GR 86 la sportiva che mancava!

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR 86 2021 è stata immortalata in una serie di foto spia

La Divisione sportiva del marchio giapponese, la Gazoo Racing , ha progettato la Toyota GR 86 , dopo essersi cimentata con la GR Supra e GR Yaris.

Toyota GR 86

Le prime immagini che girano in rete e riprese vicino a un centro di ricerca e sviluppo Toyota nel Michigan, ci rimandano una vettura che conserva molti caratteri della GT86 pur se il frontale appare diverso.

I gruppi ottici sono più pronunciati, con luci diurne a LED incorporate, con una nuova griglia nera ed una serie di prese d’aria. Il tutto fa assumere alla GR86 una linea sportiva.

La parte restante della carrozzeria assume un andamento sinuoso e pieno di curve, con la forma dei montanti anteriori e della linea del tetto che ci rimandano all’attuale Supra

Nella parte posteriore è posizionato uno spoiler a coda d’anatra. E di nuova concezione sono anche i gruppi ottici posteriori.

La Toyota GR 86 nasce sulla nuova piattaforma modulare TNGA ottimizzata per trazione posteriore .

La piattaforma è stata rivisitata rivisitata ed assume ora la sigla TNGA-B .

Andrà ad ospitare il propulsore boxer quattro cilindri di 2.4 litri capace di sviluppare una potenza di circa 260 CV con una coppia di 375 Nm .

Questo propulsore prenderebbe il posto dell’attuale 2.0 litri e questo aumento di potenza rappresenterebbe un significativo aggiornamento rispetto al modello attuale.

L’aumentata potenza dovrebbe soddisfare le attese del clienti più esigenti che hanno sempre sperato in prestazioni migliori della precedente coupè del marchio nipponico pur se l’auspicato aumento di potenza,potrebbe provocare una sovrapposizione con la nuova Toyota Supra GR 2.0 da 258 CV.

La Toyota GR 86 sarà la terza vettura della divisione Gazoo Racing

Arriverà sui mercati asiatici ed europei nella prima metà del 2021 e di fatto sarà un nuovo modello ad altissime prestazioni che probabilmente sarà affiancato dalla Supra GR, la coupé spinta da un motore di derivazione nuova BMW M3 .

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Maserati Quattroporte Trofeo

Maserati Quattroporte Trofeo la super berlina con il V8!

Maserati Ghibli Trofeo

Oltre i 320 km/h per la nuova Maserati Ghibli Trofeo