in

VLF Force 1 un V10 aspirato per una supercar esclusiva!

Tempo di lettura: 2 minuti

VLF Force 1 è una delle sportive americane più originali.

Un esemplare è attualmente battuto all’asta, la VLF Force 1 è una sportiva pura, come poche altre.

VLF Force 1

Fondata da Bob Lutz e Gilbert Villarreal nel 2012, la VL Automotive punta sui motori Dodge per dare potenza e velocità alle proprie auto.

Un look sorprendente per la VLF Force 1

La carrozzeria è realizzata interamente in fibra di carbonio, il suo look è disarmante, tanta l’originalità delle linee, sembra una lama!

A confronto le linee della Dodge Viper sembrano dolci!

La vettura in questione ha percorso circa 2.200 km ed è in vendita ad un prezzo che oscillerà tra i 275.000 ed i 325.000 Dollari (asta).

La VLF Force 1 è una supercar!

Ha potenza da vendere ed interni lussuosissimi, con la morbida pelle Nappa rossa e nera che riveste ogni parte dell’abitacolo e con l’Alcantara che ne impreziosisce la seduta.

Cuore della VLF come dicevamo in apertura è il V10 aspirato da 8,4 litri di derivazione Viper.

E’ stato debitamente modificato questo motore, nei cilindri, lavorati e nell’albero a camme, notevolmente più profilato.

La potenza ora sprigionata da questo V10 è di 745 cavalli per una coppia massima di ben 865 Nm.

Presente anche una trasmissione manuale a sei rapporti: la trazione è sulle ruote posteriori.

Visto il peso estremamente ridotto della vettura e la notevole potenza in gioco, le prestazioni della Force 1 sono a dir poco sorprendenti.

Gli oltre 740 cavalli, le permettono di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3 secondi per poi raggiungere una velocità massima pari a 351 km/h.

Altro elemento degno di nota di questa esclusiva vettura è la totale assenza di qualsiasi appendice aerodinamica, nonostante le sue performance siano pazzesche!

Come potete notare dalle foto, non c’è alcun alettone o maxi profilatura aerodinamica, la linea di questa meravigliosa coupé è pulita, levigata dal vento !

La VLF Force 1 è una supercar da vero intenditore!

Gooding & Company: 2015 VLF Force 1 V10

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW M235i xDrive Gran Coupé

BMW M235i xDrive Gran Coupé nel test dell’alce…

Cadillac Lyriq

Cadillac Lyriq il SUV elettrico innovativo!