in ,

Cadillac Lyriq il SUV elettrico innovativo!

Tempo di lettura: 2 minuti

Cadillac Lyriq Concept è un crossover lussuoso ed elettrico

La propulsione e le tecnologie a supporto, porranno la Cadillac Lyriq al vertice dell’innovazione tecnologica.

Cadillac Lyriq

Steve Carlisle, vicepresidente esecutivo e presidente di GM North America ha, tra l’altro dichiarato:” Guidata da LYRIQ, Cadillac ridefinirà il lusso americano nel prossimo decennio con un nuovo portafoglio di veicoli elettrici trasformativi…….”.

Cadillac Liyriq utilizzerà la piattaforma di veicoli elettrici di nuova generazione GM

Un sistema di propulsione Ultium, capace di offrire diverse opzioni di autonomia e prestazioni.

Nell’acquisto di un’auto elettrica, l’autonomia di marcia riveste un ruolo importante: la Cadillac sarà in grado di fornire oltre 480 km di autonomia, con una carica completa della batteria.

La LYRIQ è alimentata dal nuovo sistema di batterie Ultium di GM, che offre circa 100 kWh  di energia; la batteria è a celle grandi e piatte che semplificano le esigenze di raffreddamento, con l’elettronica direttamente integrata nei moduli riducendo così quasi del tutto il cablaggio dell’intero pacco batteria.

Da sempre la Cadillac è sinonimo di comodità per i passeggeri: la Lyriq  và oltre questo concetto perché grazie alla sua tecnologia rende possibile la massima interazione fra il conducente e la vettura.

Quando il conducente si avvicina all’auto Lyriq lo riconosce e parte un “saluto” con una sequenza di luci coreografiche, mentre viene preparato per il viaggio l’abitacolo, con le regolazioni del sedile, dello specchietto interno e del sistema di illuminazione.

Una volta all’interno, il LYRIQ offre un insieme di  informazioni per il conducente, dall’infotainment alla connettività, per un’esperienza di guida   gratificante. Il tutto proiettato su un display da 33 pollici, display che ha la più alta densità di pixel oggi disponibile nel settore dell’automotive con la possibilità di visualizzare oltre un miliardo di colori, fornendo così una esperienza a bordo diversa da ciò che si può provare su altre vetture.

La tecnologia di LYRIQ affronta anche il suono bloccando i rumori indesiderati e sfruttando al massimo ciò  che i passeggeri vogliono sentire.

Sarà  introdotta per la prima volta una nuova tecnologia di cancellazione del rumore della strada, rendendo così l’abitacolo particolarmente silenzioso.

Cadillac Lyriq si presenta con una look moderno

Una linea del tetto che degrada verso il lunotto e piccoli dettagli come lo spoiler sul tetto fanno capire quanto l’aerodinamica sia stata a cuore dei tecnici.

Il frontale poi, con la caratteristica griglia  “cristallo nero” è uno degli elementi stilistici della vettura, con i gruppi ottici a LED, sottili e verticali, pronti ad accendersi all’avvinarsi del conducente.

L’abitacolo è arioso e funzionale ma anche ricco di piccoli dettagli come, ad esempio, le griglie degli altoparlanti retroilluminate.

Andrew Smith, direttore esecutivo, Global Cadillac Design ha affermato: “Dentro e fuori, LYRIQ è una ponderata integrazione di design e tecnologia e ha lo scopo di rendere ogni viaggio un’occasione.”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

VLF Force 1

VLF Force 1 un V10 aspirato per una supercar esclusiva!

audi a5

Audi A5 : nuovi motori per Coupé, Sportback e Cabriolet