in

Volvo P1800 EV un remake full electric

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo P1800 è un remake ma…

E’ stata immortalata lungo le strade di Goteborg, in Svezia, un esemplare debitamente camuffato della Volvo P1800 un modello storico.

Volvo P1800 EV

Per il brand svedese rappresenta una vera e propria pietra miliare, infatti a cavallo degli anni ’60, la coupé scandinava debuttò sui mercati internazionali.

Volvo P1800 potrebbe ritornare ma…

La linea richiama quella della storica antenata, una coupé a propulsione totalmente elettrica, il cui corpo macchina è enfatizzato da una linea fluida.

Si nota la totale assenza di tubi di scarico, un primo indizio verso una alimentazione full electric, così come sono evidenti i passaruota particolarmente pronunciati.

Probabile che per celebrare il 60esimo anniversario della P1800 , evento che ricadrà nel 2021, Volvo darà vita ad una serie limitata di questo modello.

Una modernissima EV, un’auto il cui propulsore sarà sviluppato dalla divisione Cyan Racing e le cui performance saranno notevolissime.

Era il 1961 quando la Volvo P1800 debuttava…

Una storica coupé, una vera e propria 2+2, celebre anche per alcune comparse televisive, tra cui la serie TV “The Saint” con protagonista Roger Moore.

Non sappiamo ancora se il veicolo farà il suo debutto come Volvo o Polestar, che è diventato un marchio autonomo con il lancio di Polestar 1 e, più recentemente, Polestar 2 EV.

Questa Coupé degli anni ’60 aveva la carrozzeria in vetroresina, ed era spinta da un quattro cilindri da 1,8 litri, lo stesso montato sulla 120 Amazon.

Un doppio carburatore, un cambio manuale a quattro rapporti di origine Borg-Warner con overdrive elettronico, quattro freni a disco, motore longitudinale.

La potenza originaria era di 103 cavalli, livello che salì a 118 cavalli quando la cilindrata salì a 2 litri, nel 1970.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz Classe T

Mercedes-Benz Classe T il monovolume small superior

Porsche Taycan Cross Turismo

Porsche Taycan Cross Turismo l’anti Tesla