in

Capirossi e De Puniet puntano sulla gara

Tempo di lettura: 2 minuti

La griglia di partenza del quinto gran premio del motomondiale, quello di Barcellona, è stata definita oggi pomeriggio, al termine delle qualifiche. Occuperà la quarta fila Randy De Puniet che ha chiuso le qualifiche col dodicesimo miglior tempo di 1’43.764, a soli 30 millesimi da Aoyama, pilota della Honda. Appena dopo il compagno di squadra, Loris Capirossi (anch’esso vittima di un problema durante le FP3), che partirà dunque dalla quinta e ultima fila. Il suo cronometro si è fermato a 1’44.068.

Marco Rigamonti – Ingegnere di pista Randy De Puniet: “Abbiamo avuto problemi di grip posteriore per tutto il week end, e anche oggi, in qualifica, le cose non sono cambiate. Abbiamo fatto delle modifiche rispetto a stamani, ma i risultati non sono stati soddisfacenti perché abbiamo riscontrato problemi anche col davanti. Siamo quindi tornati allo stesso assetto delle prove libere, cercando di sistemare anche il posteriore. Il risultato, comunque, non è di certo positivo”.

Randy De Puniet – Pilota Pramac Racing Team – 12° miglior tempo in 1’43.764 –  “Non è stata una giornata semplice. Ho avuto problemi con le sospensioni e di grip, mentre ieri era stato l’anteriore a crearci qualche preoccupazione. Oggi l’anteriore era ok, non perfetto, ma non male. Con le gomme dure, oggi, era impossibile guidare. E le morbide perdevano in aderenza. Ho perso tanto in curva, era difficile fare meglio. Domani è un altro giorno, in gara mi impegnerò al massimo per ottenere un risultato importante”.

Loris Capirossi – Pilota Pramac Racing Team – 13° miglior tempo 1’44.068 – “Abbiamo lavorato bene per quanto riguarda la messa a punto della moto; peccato che in qualifica non riesco mai a sfruttare la moto come vorrei. Non riesco a essere veloce per un solo giro, e questa situazione mi condiziona in tutte le occasioni. Sul passo di gara, invece, credo che siamo abbastanza competitivi. Spero che i problemi all’anteriore di stamani ci abbandonino domani in gara. Sono fiducioso, basta avere pazienza e fortuna”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Elias nelle qualifiche si piazza al 14° posto

Trofeo Maserati GranTurismo MC