Menu

Nuova Cupra Ateca 2020: libertà e potenza!

Cupra Ateca è stata la prima vettura del brand indipendente…

Da subito si è imposta all’attenzione del mercato, la Nuova Cupra Ateca è progettata e sviluppata nello stabilimento di Martorell, in Spagna, e sarà prodotta a Kvasiny, nella Repubblica Ceca, ed è pronta a fare il suo debutto sul mercato a settembre 2020.

Nuova Cupra Ateca 2020

Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA ha , l’altro, dichiarato: “ Ateca ha segnato l’ingresso del marchio in un nuovo segmento, riscuotendo un enorme successo nel suo percorso, con oltre 15.000 unità dal lancio, a fine 2018.”

Cupra Ateca 2020 ha nel cofano  un propulsore sovralimentato

Un motore da 1.984 cc ed è il  2.0 TSI che eroga una potenza di 300 CV con una coppia di 400 Nm, capace di far raggiungere alla vettura una velocità massima di 247 km/h , con una accelerazione da 0 a  100 km/h in soli 4,9 secondi.

Il propulsore è abbinato al cambio DSG doppia frizione a sette rapporti, progettato per offrire una sensazione sportiva con innesti più veloci, più fluidi e più precisi. Nuova CUPRA Ateca 2020 dispone anche della funzione launch control, per un’accelerazione maggiore da fermo.

Werner Tietz, Vicepresidente esecutivo Ricerca & Sviluppo di SEAT ha affermato, tra l’altro:  “La combinazione di un propulsore incredibilmente adattabile, la tecnologia di trazione integrale 4Drive, il veloce cambio DSG e lo sterzo intuitivo distinguono CUPRA Ateca dalla concorrenza”.

La guidabilità di CUPRA Ateca 2020 è assicurata dalla…

Una valida combinazione  tra propulsore e telaio, che ne assicura le prestazioni dinamiche attese dai clienti e che contraddistinguono la vettura. Il telaio e lo sterzo sono tarati in modo da garantire una marcia quanto più precisa e coinvolgente.

CUPRA Ateca reagisce ai cambiamenti dello stile di guida…

Così come della strada grazie alla regolazione adattiva dell’assetto (DCC), che  apporta modifiche alla taratura nel giro di pochi millisecondi per migliorare il coinvolgimento del conducente e consentirgli una guida ottimale in qualunque condizione.

Sulla Cupra sono disponibili  sei diverse modalità di guida:  Normal, Sport, CUPRA, Individual, Snow oppure Off-road, modificando il carattere della vettura dalla guida di tutti i giorni sino a quella orientata ad ottenere più brillantezza prestazionale.

Anche le dimensioni  sono alla base di  una guida sicura e la nuova Cupra  con una lunghezza di 4,386 mt, una larghezza di 1,841 mt ed un’altezza di 1,599 mt  assicura importanti performance .

Accanto al telaio che  offre una straordinaria sicurezza, l’impianto frenante Brembo fa sì che la marcia sia sicura in ogni condizione: i dischi anteriori ventilati da 370 mm sono abbinati a pinze in rame a quattro pistoncini, offrendo la sicurezza che ogni vettura ad alte prestazioni richiede, e sono abbinati a dischi posteriori da 310  mm.

I cerchi in lega Aero hanno  inserti color rame o argento;  in alternativa sono anche disponibili a richiesta i cerchi lavorati Sport Black e Copper dal nuovo design.

In totale, si può scegliere tra sei diversi design per i cerchi in lega da 19”, da cui si intravedono le pinze freno CUPRA in nero di serie o i freni ad alte prestazioni Brembo da 18” color rame a richiesta.

Nella parte posteriore della nuova CUPRA Ateca troviamo fari full LED con indicatori di direzione dinamici.

Quando ci si avvicina per aprire la portiera, la luce di benvenuto CUPRA emette un fascio luminoso a terra, dando un assaggio di cosa ci si può aspettare dalla vettura.

Anche il battitacco illuminato con la scritta CUPRA conferma le prime impressioni.

L’abitacolo è impreziosito dalle finiture  in rame e alluminio scuro;  le bocchette, la radio e i comandi del climatizzatore, hanno  cornici in alluminio scuro brillante, senza dimenticare le quattro porte USB di tipo C, illuminate: due nella parte anteriore e due in quella posteriore.

E cosa dire della connettività?

Il cuore è rappresentato dal Digital Cockpit, che unisce il sistema di infotainment e una strumentazione da 10,25” ad alta risoluzione che il conducente può programmare liberamente.

Il display sportivo esclusivo appositamente sviluppato per i modelli CUPRA consente di vedere i giri/minuto e la velocità attraverso un display che risulta più emozionale.

Grazie al sistema Online Connectivity Unit con SIM integrata, non si perderà più il collegamento con il mondo digitale; l’eSIM integrata rende disponibile il servizio eCall, che in caso di incidente contatta direttamente i servizi di emergenza, aumentando ulteriormente il grado di sicurezza della vettura.

Oltre ad essere un riferimento tra i SUV compatti, la nuova CUPRA Ateca 2020 è…

una delle vetture più sicure del segmento e offre una serie di  ADAS  che pochi competitor possiedono Avanzati sistemi come il Pre-Crash Assist, l’Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), il Travel Assist, l’Emergency Assist e il Side and Exit Assist collaborano per proteggere la vettura e gli occupanti.

Giuseppe Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter