Menu

BMW iX3 il primo SUV a propulsione elettrica

BMW iX3 è il  primo SUV completamente elettrico della  Casa di Monaco.

E’ stato presentata la BMW iX3 , un’anteprima virtuale, ormai diventata quasi consuetudine per le misure anti-Covid.

BMW iX3

La vettura è simile alla X3, con alcuni elementi blu per distinguerla ed il  lancio sul mercato è  previsto entro fine anno.

I vertici della Casa di Monaco hanno  affermato: “Arriva al momento giusto, la richiesta dei clienti sui modelli elettrificati sta crescendo rapidamente” al punto che per la fine del 2021  si vuole raggiungere l’obiettivo del 25% di vetture elettriche vendute, sul totale.

Estetica personalizzata per la nuova BMW iX3

E a dar man forte alla nuova arrivata, ci penseranno le prossime BMW iNext e i4.

All’esterno, rispetto alla versione normale,  troviamo una griglia anteriore più convenzionale, mentre al posto dei terminali di scarico, nel posteriore, troviamo degli inserti blu.

Il blu dell’elettrico viene ripreso nell’abitacolo, assemblato con materiali di alta qualità, con un design elegante. Sulla vettura è presente il BMW Live Cockpit Progessional che consente la connettività sia ad Apple Carplay che ad Android Auto.

Al momento dell’accensione parte una composizione sonora che ha l’obiettivo di preparare il conducente alla guida elettrica.

BMW iX3 sarà sul mercato in due allestimenti.

La versione base è chiamata “Inspiring”, la versione successiva è chiamata “Impressive”.

Già la versione entry level propone un equipaggiamento abbastanza completo con i fari a Led, il climatizzatore automatico a tre zone con preriscaldamento e pre-condizionamento, il funzionamento automatico del portellone posteriore, il tetto  panoramico in vetro, apribile, il Driving Assistant Professional e illuminazione ambientale e le  verniciature metalliche.

L’allestimento ‘Impressive’ aggiunge cerchi in lega da 20 pollici, vetri acustici, sedili sportivi, finiture in pelle Vernasca, display BMW Head-Up, Parking Assistant Plus e Harman Kardon Surround Sound.

Il propulsore elettrico della nuova BMW iX3 eroga una potenza massima di 286 CV con una coppia di 400 Nm , che consente una accelerazione 0-100 km/h in 6,8 secondi e  con 180 km/h di velocità massima, limitata elettronicamente.

La nuova BMW iX3 ha una autonomia di 459 km.

Collegando la vettura ad una stazione rapida di ricarica, la batteria può essere ricaricata per l’80% della sua capacità in 34 minuti.

Il prezzo della  vettura per la versione “Inspiring” è di 73 mila euro, mentre per la versione “Impressive” sale a 79 mila euro.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter