in ,

Toyota Venza 2021: il SUV ibrido, accattivante!

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota Venza 2021 è un SUV ibrido che si inserisce fra la RAV4 e la Highlander.

Si discosta il Toyota Venza 2021 dalla RAV4 , sebbene ne condivide la piattaforma, per la linea più fluente.

Toyota Venza 2021

Al contrario della linea del Rav4 che è più scolpita, più verticale e si avvicina alla Highlander, per l’assenza di spigoli vivi e pieghe nella carrozzeria.

E rispetto ai due modelli tra i quali si inserisce, abbina finiture cromate e ruote in alluminio lucidato per darsi un aspetto più elegante, così come avviene nella parte posteriore dove non troviamo i gruppi ottici della Highlander , ma  fari più sottili,  a  Led, che si estendono per tutta la larghezza della carrozzeria.

Venza 2021 è offerto esclusivamente nella versione ibrida, con un propulsore a quattro cilindri da 2,5 litri, abbinato a tre motori elettrici con un pacco batterie agli ioni di litio ed il powertrain così composto è capace di sviluppare una potenza di 219 CV .

La trazione integrale è standard con uno dei motori elettrici che alimenta direttamente le ruote posteriori.

La potenza che il propulsore sprigiona ed il look esclusivo sia all’esterno che nell’abitacolo danno una sensazione di forza e di lusso con la  vera  pelle che copre il volante ed il  pomello del cambio o la pelle sintetica che adorna i pannelli delle portiere, il cruscotto, la console centrale ed i sedili, tranne che sul modello base.

Il tutto è completato dalle cuciture a contrasto.

La Venza è la prima vettura Toyota ad offrire il tetto apribile  panoramico elettro cromatico; con un semplice tocco sull’interrutore i pannelli del tetto apribile passano da trasparenti ad opachi: solo sulla Mercede SL troviamo tale sistema.

Tre gli allestimenti per la Toyota Venza 2021: LE, XLE e Limited.

L’equipaggiamento dell’allestimento “ LE”  include specchietti retrovisori esterni riscaldati, portellone con chiusura automatica, fari a LED con abbaglianti automatici, fanali posteriori a LED, ricarica del telefono wireless, touchscreen centrale da 8,0 pollici, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Presenti anche la radio satellitare, sistema audio con sei altoparlanti, display sul cruscotto 4,2 pollici, quattro porte USB, piantone dello sterzo inclinabile / telescopico.

Visto il posizionamento della vettura, non possono mancare accessori quali: climatizzatore automatico a doppia zona, sedile del conducente regolabile in otto posizioni, rivestimento in tessuto,  sedile posteriore ribaltabile nella configurazione 40/60, accesso e avviamento senza chiave e cerchi in lega da 18 pollici.

L’XLE aggiunge corrimano, memoria per il sedile del conducente, cuscini in pelle sintetica per i sedili anteriori e sedili anteriori riscaldati.

La Limited aggiunge uno specchietto retrovisore digitale, un sistema di telecamere per la visione surround, rivestimenti in pelle sintetica, un touchscreen da 12,3 pollici, navigazione e un sistema audio JBL a nove altoparlanti.

Toyota Venza è dotata di avanzati sistemi ADAS

Ricordiamo la frenata di emergenza automatica con rilevamento di pedoni e ciclisti, controllo adattivo della velocità di crociera, controllo attivo della corsia e abbaglianti automatici.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Kia Terrain Mode

Il Kia Terrain Mode presente sulla nuova Sorento

Porsche 911 Art Car

Porsche 911 Art Car è l’auto senza tempo!