in ,

Ferrari F40 – Distrutta durante un test drive in Australia

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari F40 è un’auto che non ha bisogno di presentazioni.

Una vera e propria vettura da corsa, la Ferrari F40 montava un motore in posizione centrale, capace di prestazioni straordinarie per l’epoca.

Ferrari F40

Una delle più sorprendenti e veloci supercar prodotte a Maranello, chiunque oggi sia in possesso di un esemplare lo ha gelosamente custodito in garage, visto l’enorme valore acquisito nel tempo.

Ferrari F40 scheda tecnica

Un tre litri, turbo, due grossi IHI che permettevano alla vettura di Maranello, performance straordinarie.

Leggera, pesava circa 1.235 kg, potente, ben 474 cavalli, la F40 bruciava l’asfalto, dimostrando performance degne di una vera vettura da corsa: i 100 km/h venivano coperti in poco più di 4 secondi, per una velocità massima superiore ai 320 km/h.

La carrozzeria era realizzata in materiali compositi, così come il telaio, bellissimi i cerchi a serraggio centrale, pensate che gli pneumatici posteriori, sempre in riferimento al periodo di costruzione raggiungevano la misura record di 325/35!

Ferrari F40 prezzo e quotazione

Oggi un esemplare perfettamente tenuto, supera abbondantemente i 2 milioni di dollari, quotazioni che con il tempo sono destinate ancora a salire, del resto, questa supercar continua a sbalordire, per una linea che non conosce il trascorrere del tempo.

Ogni magazine motoristico, ogni tester di auto vorrebbe, sogna più che altro, di provare almeno una volta nella vita una F40 e così capita anche di aver modo di testarne le prestazioni e…

E’ accaduto in Australia, durante un test drive, il pilota ha perso totalmente il controllo della Rossa, andando a sbattere contro una serie di alberi.

Secondo quanto appreso sul web, erano Rica le 11:30 ora locale e tutto ciò accadeva in Australia, sulla Beaudesert Nerang Road vicino a Canungra.

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, pilota e passeggero sono illesi ma la vettura ovviamente è in condizioni pessime!

In Australia, attualmente sono solo due gli esemplari di F40 in vendita, uno ha una quotazione di oltre 1,6 milioni di dollari, l’altra intorno ai 1,8 milioni di dollari.

Ora… ci sarà solo una ” Ferrari F40 for sale “?

Photo credit: https://allstreet.com.au

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Honda Civic Type R 2022

Honda Civic Type R 2020 pronta per l’evoluzione!

GP Ungheria - Pole position per Lewis Hamilton

GP Ungheria – Pole position per Lewis Hamilton