in ,

Audi Q4 e-tron Sportback concept il SUV elettrico!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q4 e-tron  Sportback concept è una variante del SUV compatto Q4 e-tron.

Tecnicamente uguali, si distinguono per le differenti carrozzerie, pur se Audi Q4 e-tron Sportback conserva l’eleganza e la dinamicità che da sempre contraddistingue i SUV della Casa di Ingolstadt.

Audi Q4 e-tron Sportback Concept

Le  auto della gamma Q4 condividono in linea di massima le stesse dimensioni pur se la versione Sportback sia più lunga di 1 cm e più bassa, sempre di 1 cm.

Tre motori elettrici per la nuova Audi Q4 e-tron Sportback

La Q4 e-tron  può contare su un power train composto da due motori elettrici: il motore collocato anteriormente eroga una potenza di 102 CV con una coppia di 150 Nm, mentre il motore collocato posterioemte eroga una potenza di 204 CV con una coppia di 310 Nm.

Quindi una potenza complessiva potenza di 306 CV, per una velocità massima autolimitata a 180 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.

La batteria ad alta tensione ha una capacità di 82 kWh con una autonomia di oltre 450 Km  nel ciclo combinato WLTP ed adotta la piattaforma modulare elettrica (MEB) che il Gruppo Volkswagen andrà ad usare per tutti i modelli ad emissioni zero.

Un fattore determinante per il carattere sportivo e il dinamismo dell’auto è dato  dalla posizione ribassata dei componenti del powertrain.

Il pacco batterie della nuova Audi Q4 e-tron Sportback pesa 510 kg!

Hanno la forma di un blocco ampio e piatto ed è posizionata tra gli assali, sotto la cellula abitacolo.

Tale collocazione garantisce ad Audi Q4 Sportback e-tron concept un baricentro in linea con quello di una berlina tradizionale.

Visivamente la nuova Audi , sembra avere maggiori dimensioni della Audi Q4 e-tron e ciò è dovuto alla linea del tetto che si raccorda con i montanti posteriori abbastanza inclinati.

La zona posteriore è caratterizzata dalla linea luminosa che unisce i gruppi ottici. L’estrattore, ad “onda” è condiviso dai due modelli mentre nella parte frontale il single grame con il logo della Casa dei Quattro Anelli, consente l’immediata identificazione della vettura.

Ulteriore elemento distintivo è dato dai passaruota pronunciati: un classico, questo, ormai, dei più recenti modelli Audi, che ospitano grandi cerchi da 22 pollici.

Il passo della vettura che misura 2,77 mt assicura nell’abitacolo una eccellente abitabilità e contribuisce all’immagine spaziosa  anche il rivestimento dell’abitacolo dove cielo, montanti e plancia sono rivestiti in microfibra bianca e beige in contrasto con la moquette nera del pianale.

I sedili, con appoggiatesta integrati, sono rivestiti in Alcantara, e si nota la cura artigianale applicata.

Entro il 2025, Audi potrà contare su venti modelli a trazione esclusivamente elettrica

All’interno di questa ampia famiglia di vetture, il segmento dei SUV include Audi e-tron e Audi e-tron Sportback.

Verrà inoltre realizzata una serie di modelli con carrozzeria “classica”, Avant e Sportback.

L’offerta si estenderà a tutti i principali segmenti di mercato, dalla classe compatta fino alle categorie di lusso.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Jeep Wrangler 2021

Jeep Wrangler 2021: sfida accettata!

Kia e-niro

Oltre 450 km di autonomia per la nuova Kia e-Niro