in ,

Porsche 959 la supercar più desiderata degli anni ’80!

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 959 è una supercar degli anni ’80.

Prodotta tra il 1986 ed il 1989, la Porsche 959 nasceva come auto da corsa, solo 200 furono le unità stradali omologate.

Porsche 959

Nel 1986 è stata dichiarata l’auto stradale più veloce al mondo, la sua potenza era straordinaria.

Porsche 959 era un modello ad altissime prestazioni, la più avanzata mai costruita!

Trazione integrale, estetica da urlo, soluzioni tecniche derivate direttamente dal mondo delle corse!

Il propulsore era un sei cilindri boxer, dotato di doppio turbocompressore e di testate raffreddate ad acqua, il cambio un manuale a 5 marce, il motore celava numerosi brevetti e derivava da quello utilizzato nelle gara Indy.

La potenza totale era di 444 cavalli, la presenza del doppio turbocompressore permetteva di avere una potenza ai bassi regimi straordinaria.

La distribuzione era quattro valvole per cilindro, il basamento in alluminio, la carrozzeria in kevlar!

Il peso della Porsche 959 era di soli 1.450 kg!

Un’aerodinamica citatissima, cerchi in lega in magnesio a serraggio centrale, controllo pressione pneumatici, una serie di tecnologie ed accessori che ne facevano una vettura unica nel suo genere.

La Porsche 959 fu scelta anche da Bill Gates…

il magnate dell’informatica la importò negli Stati Uniti nel 1987, un acquisto che coinvolse anche Paul Allen, co-fondatore della Microsoft così come il il collezionista Jerry Seinfeld.

Il fatto curioso è che le 959 non erano state omologate per il mercato americano, quindi non avendo avuta l’approvazione del Dipartimento dei trasporti, le Porsche furono per più di 13 anni, tenute ferme in garage fino a quando la normativa consentì l’importazione come uso privato.

Prestazione Porsche 959

  • 0-100 km / h (62 mph): 3,7 s
  • 0-160 km / h (99,5 mph): 8,3 s
  • 0-200 km / h (124 mph): 13,0 s
  • 0-1000 metri: 21.6 s
  • 0-1 / 4 miglia: 11,9 s

Perchè non ipotizzare un ritorno ai fasti passati, ad un mostro di potenza che possa esser utilizzato anche nelle competizioni sportive ma che rappresenti la massima evoluzione stilistica e tecnologica del famoso brand automobilistico di Stoccarda?

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lamborghini Sian Roadster

Lamborghini Sian Roadster la open da 350 km/h!

Lancia Musa Cross by Stefano Moraschini

Lancia Musa Cross: da PSA con furore!