in ,

Volkswagen Tiguan ora anche in versione ibrida!

Tempo di lettura: 3 minuti

Volkswagen Tiguan, con la nuova versione, sfida il successo già ottenuto dalle precedenti generazioni.

Ad oggi ne sono stati prodotti oltre sei milioni di esemplari e la Volkswagen Tiguan con  circa 911.000 esemplari venduti nel solo 2019 è il modello più richiesto del Marchio.

Il Chief Operating Officer e neo CEO della Volkswagen, . Ralf Brandstätter, ha tra l’altro dichiarato:” ….….. Ora la Volkswagen compie il passo successivo elettrizzando, digitalizzando e collegando in rete la nuova Tiguan. Ciò significa che il SUV compatto è pronto per affrontare le sfide del nostro tempo”. 

Il nuovo SUV tedesco infatti si elettrifica, grazie all’arrivo di un nuovo propulsore ibrido plug- in capace di assicurare alla Tiguan eHybrid una potenza di 245 CV.

Al modello standard viene affiancato il modello Tiguan R che ha nel cofano un potente TSI da 320 CV.

Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen per il Settore Sviluppo ha dichiarato al riguardo: “Abbiamo progettato lo schema propulsivo in modo che sia possibile avviare sempre la Tiguan eHybrid in modalità elettrica”.

Un look intrigante quello della nuova Volkswagen Tiguan

Esteticamente il frontale rivisitato richiama alla mente altri modelli come la Touareg, con il cofano motore rialzato e la calandra di maggiori dimensioni, mentre al  centro è stato posizionato il nuovo logo VW.

Nella parte posteriore, con il paraurti di nuovo disegno, spicca  il logo con la scritta Tiguan, mentre il badge 4MOTION,  che identifica le trazioni integrali, è stato ristilizzato.

E non mancano nemmeno gli aggiornamenti in materia di sistemi di assistenza alla guida, perché oggi la Tiguan è in grado di viaggiare in modalità assistita fino ad una velocità di 210 km/h .

Nuovo è anche il sistema audio Harman/Kardon da 480 Watt così  come nuovi sono i comandi  della climatizzazione.

Non meno importanti, soprattutto in tema di sicurezza, sono i nuovi fari a LED Matrix IQ Light3  che offrono al guidatore un  maggior livello di comfort e sicurezza durante la guida.

La Volkswagen Tiguan viene offerta in diversi allestimenti: Tiguan, Life, Elegance, R-Line.

La versione di accesso è quella base, mentre un gradino più sopra, troviamo la versione Life, allestimento che si caratterizza da un’ampia e completa dotazione.

La versione Elegance ed R-Line hanno invece una spiccata connotazione sportiva.

Tra gli equipaggiamenti di serie di tutte le versioni possiamo ricordare a titolo non esaustivo i fari a LED, il sistema di protezione proattiva degli occupanti  abbinato al Front Assist , il  nuovo volante multifunzione, un sistema di infotainment con display da almeno 6,5 pollici, oltre a We Connect e We Connect Plus.

Varie dotazioni come Light Assist cioè il sistema di regolazione automatica delle luci abbaglianti, il  cruise control adattivo ACC , cioè il controllo automatico della distanza , i  mancorrenti sul tetto ed il  climatizzatore automatico e cerchi in alluminio da 17 pollici sono disponibili di serie già nella versione Life.

 Gli allestimenti top di gamma Elegance ed R-Line condividono anche dotazioni di serie come i fari a LED Matrix IQ.LIGHT, il Digital Cockpit , cioè  la strumentazione digitale con  schermo da 10 pollici, l’illuminazione ambiente multicolore regolabile e il Winter Pack con volante riscaldabile.

Un discorso a parte merita la versione R che da sempre  rappresenta il modello più potente della gamma e per questi modelli viene realizzato un allestimento ad hoc.

E la Tiguan non si sottrae a questa tradizione : i caratteristici equipaggiamenti per gli esterni comprendono, tra l’altro, paraurti specifici, un diffusore ad hoc nel posteriore, passaruota maggiorati e cerchi in lega leggera Estoril da 21 pollici .

L’allestimento R è completato e arricchito, tra l’altro, da un impianto frenante particolarmente performante,  ed  a richiesta, sarà inoltre disponibile per la Tiguan R  un sistema di scarico sportivo in titanio dello specialista Akrapovič.

La dotazione comprende inoltre la strumentazione digitale Digital Cockpit con logo R e cronometro integrato, inserti decorativi specifici R (Carbon Grey) e listelli battitacco anteriori illuminati con logo R.

L’abitacolo è caratterizzato dal nuovo volante sportivo con tasto R per attivare direttamente la modalità Race, nonché paddle sportivi per l’azionamento manuale del cambio DSG a 7 rapporti, anch’esso di serie.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki Across è un innovativo SUV plug-in hybrid

MX-5 by BBR: 225 cavalli di puro divertimento!