Menu

Volkswagen Touareg R il mega SUV da 462 cavalli!

Volkswagen Touareg R sposa l’ibrido.

La più alta espressione tecnologica del SUV tedesco, punta sull’elettrificazione, la Volkswagen Touareg R non esita ad equipaggiarsi con un’unità elettrica.

Volkswagen Touareg R

Una potenza massima del suo V6 TFSI da 3 litri di 340 cavalli ed un motore elettrico da 136 cavalli per un totale di 462 cavalli e ben 700 Nm di coppia massima.

La trazione è la conosciuta 4Motion ovvero l’efficace integrale, la trasmissione è un’automatica ad otto rapporti con differenziale centrale.

La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h per uno 0-100 km/h in meno di 5 sconci.

Tra le modalità di guida previste la E, ovvero la zero emissioni, ma presenti anche la Eco, Comfort, Normal, Sport ed Individual.

La sua propensione per l’utilizzo a 360 gradi viene enfatizzata dalle altre due modalità di guida, Snow ed off-road.

Completa la presenza dei sistemi di sicurezza ADAS mentre per quanto concerne la personalizzazione, oltre ai cerchi da 20 pollici, con possibilità di optare per i 21 e 22 ” (modello Suzuka ed Estoril), previsto anche un paraurti anteriore con prese d’aria specifiche.

Internamente immancabile il nuovo sistema di infotainment da 15 pollici, climatizzatore quadri-zona, fari full LED, tetto apribile panoramico, Night Vision, Travel Assist e sistema audio Dynaudio.

La nuova Volkswagen Touareg R sarà presentata nel corso dell’imminente Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2020, e darà spazio, nel prossimo futuro anche ad altre versioni, probabilmente dei brand Audi, Seat, Porsche e Lamborghini, con la stessa prestazionale motorizzazioni.

Probabile che sulle future Cayenne una simile soluzione venga utilizzata in futuro o anche per una baby Urus, visto che da tempo in casa Lamborghini è allo studio anche un SUV dalle dimensioni più compatte.

Sta di fatto che ancora una volta l’elettrificazione apre le porte per futuri sviluppi di modelli prestazionali, visto che le unità green sono in grado di fornire elevate potenze ma al tempo stesso permettono un abbattimento dei consumi e conseguentemente delle emissioni, notevoli.

ReporTMotori TV

Newsletter