in ,

Audi S8 by ABT Sportsline: upgrade a 690 cavalli!!!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi S8 è una di quelle berline iper veloci!

Brucia i 100 km/h, con partenza da fermo, in soli 3,8 secondi per poi raggiungere una velocità massima autolimitata, di 250 km/h, la nuova Audi S8 è un fulmine.

Audi S8 by ABT Sportsline

Nonostante tutto c’è chi non si accontenta e ritiene necessario, scatenare altri cavalli dalla lussuosa quattro porte tedesca.

Audi S8 by ABT Sportsline: spazio alla cavalleria!

Parliamo del noto tuner ABT Sportsline, che è intenta a realizzare un upgrade per la S8 davvero interessante.

L’intento del preparatore è di tirare fuori dal V8 bi-turbo da 4 litri una notevole dose di potenza e coppia massima.

Attualmente la tedesca vanta una potenza massima di 570 cavalli e 800 Nm, line up che punterebbe ai 700 cavalli e 880 Nm di coppia massima.

Se questi piani fossero rispettati, nel classico 0-100 km/h la S8 by ABT impiegherebbe circa 0,4 secondi in meno per una velocità massima pari ad oltre 300 km/h.

Impianto frenante racing per Audi S8 by ABT Sportsline

Al fine di adeguare alle maxi prestazioni, la sicurezza, il progetto di tuning prevede il montaggio di un impianto frenate con dischi freno in carboceramica e pinze maggiorate.

Immancabile una carrozzeria rivista con pochi ma fondamentali appendici aerodinamiche, come il piccolo flap posteriore ed un massiccio splitter anteriore.

Nuovi anche i cerchi in lega leggera da 20 e 21 pollici, con questi ultimi che hanno il classico design a cinque razze e finitura diamantata.

Internamente la ABT Sportsline ha mantenuto inalterata la classe ed eleganza della S8, inserendo tuttavia alcuni suoi tratti distintivi, quali il tasto di accensione e la leva del cambio, personalizzate, con tanto di logo ABT.

Personalizzazione e prestazioni per la Audi S8 by ABT Sportsline

Perché rendere ancora più veloce un’auto già di serie, con una abbondante riserva di potenza? Questa è una di quelle domande che ci fate spesso e a cui ancora una volta rispondiamo che secondo noi, la corsa oggettiva verso limiti sempre più elevati è indubbiamente affascinante, spesso dei motori nascono “sottodimensionati” per preservarne l’affidabilità, quindi perché non tirare fuori il meglio da un moderno V8?

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Suzuki Ignis Hybrid 2020

Nuova Suzuki Ignis Hybrid 2020: il SUV super compatto!

Playstation 5

Playstation 5 e Gran Turismo 7: ritorno alle origini!