in

Mercedes-Benz EQA: il SUV compatto e full electric!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz EQA arriverà nel 2021.

Il crossover full electric sarà commercializzato a partire dal prossimo anno, intanto, in Germania, i test del nuovo Mercedes-Benz EQA continuano.

Mercedes-Benz EQA

Dimensioni compatte per un SUV d’eccezione, le sue dimensioni saranno un vantaggio, anche nell’utilizzo pratico e quotidiano.

Mercedes-Benz EQA una GLA…

Parliamoci chiaro, è la versione full electric dell’omonima sorella GLA, dunque le forme saranno sostanzialmente simili se non altro per qualche tocco, personalizzato, sparso sulla carrozzeria.

Sarà la versione d’ingresso al mondo elettrico della Casa della Stella a Tre Punte, un universo futuristico, tecnologico, che sarà colmato anche dall’arrivo della EQB, vista la presenza attualmente in listino, della EQC.

Un entry-level di gusto, tecnologico.

Mercedes-Benz EQA sarà offerta con…

Diverse potente e conseguentemente batterie, tre motori elettrici con potenze rispettivamente di 201, 268 e 335 cavalli, con tre diverse scelte per quanto riguarda l’autonomia, da 60 a 110 kW, fino a 400 km!

Anche la trazione integrale sarà un’opzione, probabile la presenza della sola trazione posteriore sull’allestimento base.

Presente il sistema multimediale avanzato MBux così come numerosi dispositivi elettronici di assistenza alla guida, un SUV che sarà innovativo, green ma al tempo stesso decisamente tecnologico.

Doveva esser presentato in autunno la Mercedes-Benz EQA ma…

La pandemia ha guastato i piani di lancio di diversi marchi automobilistici, dunque anche per il conosciuto brand tedesco è tempo di slittamento di importanti debutti, logico quindi pensare che la EQA sia anticipata dalla EQB, veicolo già pronto da tempo.

Sarà un 2021 ricco di novità sotto ogni punto di vista, EQC sarà il modello top di gamma per Mercedes-Benz nel segmento dei SUV full electric, ma logico pensare ad un ruolo strategico per la EQA destinata a far da apri pista a chi intende convertirsi all’elettrico.

Dipenderà molto dal posizionamento di questo modello, dalla sua autonomia e perché no, anche dal look, visto che la EQC oramai ne ha svelato i principi cardine che riguarderanno l’intera gamma 100% elettrica, logico attendersi una GLA con badge e richiami…EQ!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Audi A3 2021

Nuova Audi A3 2021: sguardo d’autore ed alta sicurezza!

Porsche Cayenne Coupé GTS 2021

Porsche Cayenne Coupé GTS 2021