Menu

Honda S2000 V6 c’è spazio per maggiore potenza!

Honda S2000 è gettonatissima dai tuner.

Stile e potenza per questa Honda S2000 !

Ha un meraviglioso motore, un due litri aspirato VTEC da 240 cavalli, un propulsore perfetto per rendere estremamente divertente la due posti giapponese.

Honda S2000 V6

Ma c’è chi ha preferito rimpiazzarlo con un’unità decisamente più… potente!

Così il quattro cilindri in linea ha lasciato spazio ad un V6 da 3,2 litri, capace di una potenza 260 cv a 6.100 giri al minuto con una coppia massima di 314 Nm disponibile quest’ultima tra i 3.500 ed i 5.500 giri al minuto.

Il V6 di derivazione Acura Type-S ha subito alcune modifiche.

E’ stato così installato un filtro di aspirazione diretta, un K&N, così come i collettori di aspirazione ed un impianto di scarico completo.

Altri interventi hanno interessato il radiatore dell’acqua ed olio, ora un Mishimoto: modificata anche la coppia dell’olio.

Honda S2000 è veloce anche in pista!

Il cambio è quello perfetto, per manovrabilità e spaziatura, della originale due posti giapponese, un manuale a sei rapporti.

La frizione ora dispone di dischi maggiorati, il volano è stato debitamente alleggerito.

Honda S2000 V6 è unica!

Pensate che ad oggi, un perfetto esemplare di questa spider, ha raggiunto quotazioni decisamente elevate.

Vi chiederete il perché…

Diciamo che dopo la saga di F&F la due posti giapponesi ha iniziato a far breccia nel cuore dei tuner, per via di una facilità di guida incredibile.

Si è conquistata sul campo, la sua fama, complice, un VTEC che fino ai 5.500 giri al minuto, mostrava di essere un “tranquillo” aspirato, per poi cambiare letteralmente carattere.

Un aspirato che volava fino ai 8.500-9.000 giri al minuto, con una sonorità entusiasmante, un cambio sei marce, manuale, perfetto, per spaziatura ed innesti e…

Immancabile era la trazione posteriore, esibirsi in derapate, giocare in circuito a fare drift, con questa vettura era un gioco da ragazzi, il suo peso contenuto, ma anche la potenza che arrivava improvvisamente, ne facevano un perfetto giocattolo, da puro divertimento!

Chissà se questa Honda S2000 V6 renderà onore al suo originario VTEC!

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter