Menu

Peugeot RCZ : un coupé avveniristico!

Peugeot RCZ ha oggi dieci anni ma non li dimostra.

La vettura debuttò sul mercato italiano nel mese di maggio 2010,  dopo la presentazione avvenuta al Salone di Francoforte 2009 ed era lo sviluppo del concept Peugeot RCZ che, si pensava all’epoca, mai poteva andare in produzione.

Peugeot RCZ

La Casa del Leone trovò nella Magna Steyr il partner per la costruzione del suo primo coupè che aveva  una lunghezza di 4,30 metri, una larghezza di 1,84 metri e un’altezza di soli 1,36 metri e nel tedesco Boris Reinmoller il progettista .

Nella progettazione della vettura Reinmoller portò tutte le caratteristiche delle Peugeot del tempo, e quindi gruppi ottici anteriori allungati di forma ellittica,  cofano corto e degradante verso la griglia anteriore  in contrapposizione alla parte posteriore con una coda massiccia ed arrotondata.

Insomma tutte le connotazioni di una vettura sport coupè, la vettura venne equipaggiata con il motore a benzina  1.6 THP da 156 CV sia con il cambio manuale a sei marce che con il cambio sequenziale a sei rapporti, più la declinazione da 200 CV di potenza e l’unità diesel 2.0 HDi da 163 CV.

Sul mercato italiano è stata proposta anche in due versioni speciali, ovvero la Black Yearling del 2010 e la Asphalt del 2011.E

La Peugeot RCZ venne sottoposta al restyling di metà carriera in occasione del Salone di Parigi 2012, con la presentazione del concept di una variante sportiva, la RCZ R che venne prodotta e commercializzata l’anno successivo con un propulsore a benzina 1.6 THP capace di sviluppare  272 CV  con una coppia di 330 Nm.

La vettura raggiungeva la velocità massima di 250 km/h con una accelerazione  da 0 a 100 Km/h in 5,9 secondi.

Nel 2015 la vettura è stata presentata in un nuovo allestimento, il GT Line ,  con un motore quattro cilindri in linea , benzina  di 1598 cc, capace di sviluppare una potenza di 200 CV ed una coppia di 275 Nm  con una velocità di 235 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7, 5 secondi.

Non ci resta dunque che augurarle un buon compleanno!

ReporTMotori TV

Newsletter