in ,

Nissan Ariya e la tecnologia ProPilot 2.0

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Ariya è un concept, che anticipa un SUV elettrico.

E’ stato presentata al Salone di Tokyo lo scorso anno, la Nissan Ariya arriverà nelle Concessionarie a fine 2021.

Giovanny Arroba, senior design director di Nissan:
“Siamo di fronte a un veicolo nuovo e dinamico, pronto a sfidare i limiti del design e della tecnologia per cogliere la vera essenza della mobilità elettrica”.

Nissan Ariya

La vettura  evidenzia  mostra una linea  spigoloso e tagliente come i modelli più recenti della Nissan.

La calandra con la mascherina Shield-Motion ha incorporato i sensori per la guida autonoma ed è sovrastata da inediti gruppi ottici a sviluppo orizzontale.

Esteticamente la vettura è caratterizzata dalla doppia colorazione: a rendere il tutto più elegante, sono i cerchi in lega da 21” e che internamente riprendono la colorazione ramata che troviamo nella linea che divide  il tetto dal resto della vettura.

La vettura con i suoi 4,6 mt di lunghezza, 1,92 mt di larghezza e 1,63 mt di altezza offre una grande spaziosità a bordo sia anteriormente che posteriormente, grazie al pianale piatto reso possibile dalla disposizione del pacco batterie e dall’assenza di un motore a combustione interna.

Nell’abitacolo tutto è puntato sulla essenzialità: sul cruscotto non ci sono comandi ma solo un grande display touch da 12,3 “ che consente l’accesso a tutte le funzioni della vettura.

Il concept presenta degli interni rivestiti in ecopelle con finiture in alluminio satinato e legno.

Ma la parte innovativa del concept è quella tecnologica e-4ORCE riguardante la propulsione  formata da due motori elettrici in modo da garantire una bilanciata erogazione di potenza, portando così ad una maggiore stabilità della vettura.

Nissan Ariya presenta il sistema ProPilot 2.0 che consente alla vettura di muoversi da sola, su singola corsia, sfruttando l’aiuto di telecamere e sensori a bordo.

In più, sul nuovo concept di Nissan c’è anche il Virtual Personal Assistant, che riconosce il conducente e imposta di conseguenza comfort e infotainment secondo le sue preferenze.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Toyota GR Supra Horizon Blue Edition

Toyota GR Supra 2021: in arrivo due Special Edition

Mercedes-Benz GLA 2020

Nuova Mercedes-Benz GLA 2020