BMW X5 M Competition è un SUV ad altissime prestazioni.
Markus Flasch, AD di BMW M Gmbh, ha affermato che “L’aspetto eccellente e la dinamica di guida senza pari rendono la BMW X5 M Competition unica.”
E migliore affermazione non poteva fare, perché sia dal punto di vista estetico sia motoristico la vettura è unica : offre più lusso, più tecnologia ma soprattutto più potenza dal modello da cui deriva. Iniziamo proprio dalla potenza.
La vettura monta il motore benzina High Performance 8 cilindri a V di 4395 cc capace di sviluppare una potenza di 625 CV .
Questo è il propulsore più potente di tutte le vetture di serie BMW: è infatti equipaggiato con due turbocompressori Twin-Scroll con iniezione ad alta pressione e Valvetronic ed offre una coppia di 750 Nm .
La vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e da 0 a 200 Km/h in 13,4 secondi.
La velocità, autolimitata, è di 250 km/h che può essere portata a 290 km/h se, in opzione, si sceglie l’M Driver’s Package.
Dal punto di vista tecnologico, i tecnici BMW hanno introdotto le sospensioni adattive M, barre antirollio e servosterzo M Servotronic e la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di guida: Comfort, Sport e Sport Plus.
Sulla versione è presente il Live Cockpit Professional di BMW con l’ultima versione del sistema di infotainment iDrive con schermo di 12,3” .
Sono altresì presenti due sistemi che possono essere azionati con i pulsanti M1 e M2 posti sul volante, per personalizzare sterzo, cambio, assetto, freni e trazione integrale.
Dal punto di vista estetico sono stati effettuati interventi sia esternamente che internamente: è stata rivisitata con elementi “M” la griglia del doppio rene anteriore, con prese d’aria più grandi, e gli specchietti laterali aerodinamici; i cerchi di serie, sono da 21 pollici all’anteriore e da 22 pollici al posteriore con possibilità di scegliere fra diversi disegni, tutti però in tinta bicolore Jetblack lucidati a specchio.
I dischi freno anteriori hanno diametro da 395 millimetri, con pinze a sei pistoncini, quelli posteriori sono da 380 mm.
Anche nella parte posteriore sono stati introdotti elementi di design specifici “M” in Cerium Grey, come le modanature dei terminali di scarico di forma trapezoidale.
Gli interni , lussuosi, presentano delle modanature che possono essere scelte in alluminio crossline , in fibra di carbonio oppure con il Piano Black BMW .
I sedili sono rivestiti in combimnazione pelle Merino /Alcantara Black/Midrand a contrasto.
Il prezzo della vettura è di 146.500 euro di base.
- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024