in ,

Alfa Romeo Giulia GTA il bolide tutto italiano!

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Giulia GTA è sportività, estrema!

Sono trascorse diverse settimane dal suo debutto ufficiale e nonostante tutto, la bella Alfa Romeo Giulia GTA continua a far parlare di se.

Alfa Romeo Giulia GTA

Tanti l’hanno sognata e desiderata, tanti hanno parlato delle sue indiscutibili qualità, dunque non potevamo che dare spazio a dei colleghi esperti ed appassionati quali quelli di Top Gear.

Alfa Romeo Giulia GTA Scheda Tecnica

Ha un cuore di origine Ferrari, un V6 da 2,9 litri, capace di una potenza massima di 540 cavalli, circa 30 cavalli in più rispetto alla pur performante Giulia Quadrifoglio .

Le sue prestazioni sono indiscusse: brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,6 secondi!

La velocità massima della nuova Alfa Romeo Giulia GTA supera i 300 km/h.

Tante le soluzioni tecniche utilizzate su questa high performer, a cominciare dal telaio, allargato di 50 millimetri all’anteriore, grazie all’utilizzo di parafanghi anteriori più ampi.

Inedito è anche il labbro inferiore, in fibra di carbonio, appendice che contribuisce, unitamente al maxi alettone posteriore, presente tuttavia solo sulla GTAm, ad incrementare la tenuta di strada.

Degne di rilievo sono anche le modifiche effettuate sulle sospensioni, ammortizzatori, molle e boccole, il tutto disposto per dare il massimo in pista!

Un particolare che risulta tipicamente da vettura da corsa è la presenza dei cerchi in lega da 20 pollici con serraggio centrale.

Il suo look è qualcosa di incredibile, nell’allestimento GTAm sembra di essere al cospetto di una vera e propria auto da corsa, viste non solo le soluzioni tecniche adottate ma anche quelle stilistiche.

Così il paraurti anteriore è dominato da enormi prese d’aria che servono a raffreddare il potente V6 biturbo da 2,9 litri, inedito per un’auto destinata all’utilizzo stradale l’impianto di scarico in titanio.

L’obiettivo è stato quello di creare un’auto fuori da comune, potente e leggera: così largo è stato l’utilizzo della fibra di carbonio, materiale composito che riveste cofano motore, paraurti anteriori, tetto, passaruota anteriore, albero di trasmissione e gusci sedili anteriori.

Originale l’idea di ideare un porta casco posteriore, del resto la GTAm è dotata di finestrini posteriori fissi in Lexan e parabrezza sottile.

Grazie all’utilizzo di questa serie di accorgimenti, la Giulia GTAm pesa circa 100 kg in meno rispetto alla Quadrifoglio, per un totale di 1.520 kg.

Alfa Romeo Giulia GTAm Prezzo

Sarà realizzata in soli 500 esemplari, ogni vettura sarà corredata da casco e tuta, il prezzo della GTA è di 175.000 €, mentre quello della GTAm è di 180.000 €.

FIRST LOOK | Alfa Romeo Giulia GTA: Italy’s hardcore 532bhp super-saloon | Top Gear

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Maserati Quattroporte 2021

Maserati Quattroporte 2021: aggiornamenti in arrivo!

Bentley Continental GT Convertible Mulliner 2021

Bentley Continental GT Convertible Mulliner 2021