in

Pneumatici in quarantena : cosa fare?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Pneumatici e batteria sono due fattori a rischio quarantena.

Il lockdown sta limitando la circolazione degli italiani, dopo diverse settimane anche gli pneumatici potrebbero risentire di questa quarantena forzata. 

Pneumatici Flat Spotting

In caso di fermo prolungato della vettura vari sono gli inconvenienti, il Flat Spotting è uno dei rischi più comuni.

E’ dovuto ad una sosta prolungata degli pneumatici: il carico del veicolo, il contatto della gomma con il suolo, ne comporta l’ovalizzazione. 

Secondo gli esperti della Continental hanno convenuto che ci sono due tipi di appiattimento: quello temporaneo o semi permanente, con l’entità dell’ovalizzazione che dipende dal carico, dalla struttura interna, dalla temperatura e dalla durata della sosta. 

Se un veicolo è fermo per pochi giorni o settimane è normale che si avvertiranno delle vibrazioni durante i primi chilometri, successivamente l’appiattimento tenderà a sparire una volta che gli pneumatici avranno raggiunto la giusta temperatura d’esercizio. 

Se invece la vettura è ferma da più di un mese, l’appiattimento sarà semi permanente, un fattore questo dovuto anche alla bassa pressione degli pneumatici: in questo caso il problema non si risolverà con il normale utilizzo del veicolo. 

Per evitare il fenomeno del Flat Spotting , gli esperti della Continental suggeriscono di aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici da 0,2 a 0,5 bar in più a seconda della massa del veicolo, tuttavia non bisogna mai superare la massima pressione di gonfiaggio a freddo consigliata dalla casa costruttrice. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

McLaren F1

McLaren F1 : la supercar di Gordon Murray

Alfa Romeo Mole Costruzione Artiginale 001

Alfa Romeo Mole Costruzione Artiginale 001